Moda, Nardini incontra la ministra Calderone: verso l’apertura di un tavolo tecnico

L’assessora regionale ha ricevuto la disponibilità del governo ad instaurare un confronto per la tutela del settore
Questa mattina (9 luglio) a Roma, nella sede del ministero del lavoro e delle politiche sociali, si è tenuto un confronto con la ministra Maria Elvira Calderone sulla programmazione fondi 2021-2027 in materia di politiche attive del lavoro, sullo stato di attuazione e sulle prospettive future.
All’incontro ha partecipato anche l’assessora regionale al lavoro e alla formazione professionale della Regione Toscana Alessandra Nardini.
“Sono intervenuta in rappresentanza di tutte le Regioni e ho posto l’accento su varie questioni, a partire del tema dell’occupazione giovanile e femminile, su cui è fondamentale potenziare l’impegno. Per me – prosegue Nardini – è stata anche l’occasione per ribadire alla ministra l’assoluta necessità e l’urgenza di un provvedimento specifico rivolto al settore moda, prevedendo un intervento finanziario corposo sugli ammortizzatori sociali, con lo scopo di evitare licenziamenti in questa fase di crisi. Nei giorni scorsi, sia il presidente Giani che io, in qualità di coordinatrice della commissione formazione professionale e lavoro della Conferenza delle Regioni, avevamo scritto alla ministra Calderone rivolgendole questa richiesta”.
Nel corso dell’incontro a Roma, la ministra ha risposto dando la disponibilità alla costituzione di un tavolo tecnico che vagli queste richieste, individui gli strumenti più idonei e la relativa copertura economica a livello nazionale.
“Come sottolineato da tempo sia dalle associazioni datoriali che dalle organizzazioni sindacali – conclude l’assessora della Toscana – questo intervento serve il prima possibile, visto che il settore sta attraversando, per varie ragioni, un periodo di grandi difficoltà”.