Un robot gestisce il magazzino ed è possibile la telemedicina: cambia faccia la farmacia di Capanne

I lavori di ristrutturazione e ammodernamento hanno riguardato impianti, arredi e un ampliamento degli spazi

E’ terminato il lavoro di ammodernamento della farmacia comunale di Capanne di Montopoli Valdarno. Un cambiamento cominciato nei mesi scorsi con la ristrutturazione dei locali e terminato con l’ingresso di un sofisticato robot, capace di organizzare i farmaci in magazzino, tenendo conto anche delle scadenze e automatizzarne la scelta attraverso il riconoscimento tramite codice a barre.

Un percorso di trasformazione iniziato nel 2017, con l’obiettivo di risanare il bilancio della farmacia. Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, con la nomina della nuova amministratrice unica Olga Duranti e della direttrice Annalisa Pacini, è stata consegnata ai cittadini una farmacia comunale dal volto nuovo. Rinnovata nei locali e nei servizi che ha visto importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento degli impianti, degli arredi e un ampliamento degli spazi che ha permesso una differente e più funzionale organizzazione del lavoro.

L’attività di dispensazione dei farmaci, consiglio e educazione sanitaria viene, adesso così affiancata da una serie di servizi a breve disponibili tra cui gli esami ematici di controllo. Tra questi le prestazioni di telemedicina attraverso dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa (holter pressorio), dell’attività cardiaca (holter cardiaco) e dell’elettrocardiogramma da effettuarsi in collegamento diretto con centri specialistici accreditati, prenotabili direttamente in farmacia o telefonicamente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.