Manipolazione Euroribor, Movimento Consumatori di Santa Croce sull’Arno si impegna per i rimborsi

Le somme dovute a chi aveva un mutuo a tasso variabile fra il 2005 e il 2008: sono a rischio prescrizione
Euroribor, il Movimento Consumatori di Santa Croce sull’Arno lancia una campagna per chiedere rimborsi.
“Tutta la vicenda – dicono dal’associazione – nasce nel 2011 quando a causa di controlli su alcune banche europee, inizia un procedimento dell’antitrust europeo che ha scoperto che l’Euribor sarebbe stato manipolato da alcune banche europee. Sulla base della suddetta decisione sono stati aperti procedimenti giudiziari innanzi ai tribunali italiani ed in particolare una recente decisione della Cassazione (numero 34889 del 13 dicembre 2023) ha stabilito il diritto al rimborso delle somme illegittimamente versate spetta anche ai clienti delle banche non coinvolte nella suddetta procedura di infrazione, perchè si sono avvalse lo stesso di un “tasso euroribor manipolato”. Così, chiunque (cittadino, associazione e azienda) ha avuto in essere un mutuo a tasso variabile tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 ha diritto ad un rimborso, Secondo conteggi svolti (fonte Sole 24 Ore) il valore recuperabile dai mutui a tasso variabile varierebbe dai 13.5 ai 16 miliardi di euro per contratti accesi tra il 1999 e il 2008″.
“I nostri uffici hanno svolto delle simulazioni – spiega l’associazione di categoria – evidenziando, a titolo esemplificativo, che per un ipotetico contratto di mutuo del valore di 100mila euro si ha diritto ad un rimborso che oscilla tra cinque a ottomila euro. Si deve oltretutto avvisare che queste somme sono a rischio prescrizione, poichè in base alla normativa e giurisprudenza attuale la prescrizione del rimborso è decennale ed inizia a decorrere dal pagamento dell’ultima rata del mutuo. Ad esempio, se l’ultimo pagamento di un mutuo è avvenuto l’1 marzo 2014 il rimborso si prescriverà il primo marzo 2024″.
Lo sportello dell’associazione dei consumatori è a disposizione per la richiesta dei rimborsi. Lo sportello è in Corso Mazzini 53 a Santa Croce sull’Arno: è aperto il martedì e giovedi dalle 15,30 alle 19,30, ma sarà possibile prendere appuntamento anche in altro orario previa prenotazione.