servizi |
in Azienda
/

Un terzo di quadri e dirigenti è donna: Hera è certificata per la parità di genere

2 gennaio 2024 | 22:58
Share0
Un terzo di quadri e dirigenti è donna: Hera è certificata per la parità di genere

La presenza femminile si attesta sul 28%

Il gruppo Hera ha ottenuto la certificazione per la parità di genere per le proprie 11 maggiori società. Fin dalle sue origini, il gruppo ha promosso iniziative finalizzate alla parità di genere: nell’ambito della selezione e assunzione, della gestione della carriera, degli sviluppi retributivi, politiche di welfare e conciliazione, progetti di sensibilizzazione e comunicazione per favorire una cultura aziendale inclusiva e libera da stereotipi e pregiudizi.

“Si tratta di un riconoscimento importante per la multiutility – spiegano -, nella quale la presenza femminile si attesta sul 28% e si registra una crescita costante della presenza delle donne in ruoli di responsabilità coerente con la distribuzione dei generi: nel 2022 l’incidenza del personale femminile tra i quadri e dirigenti è di circa un terzo. Sono dati significativi per una utility, dal momento che la forza lavoro, nelle imprese che operano in questo settore, è tradizionalmente maschile”.

L‘introduzione del sistema di gestione per la parità di genere prevede la misurazione, rendicontazione e valutazione di un insieme di indicatori distribuiti in sei aree – cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro -, con l’obiettivo di colmare i gap eventualmente esistenti e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo, grazie a un piano strategico dedicato.