economia |
in Azienda
/

Crédit Agricole con Apheon nell’acquisizione di Salpa & Cherubini

21 dicembre 2023 | 22:17
Share0
Crédit Agricole con Apheon nell’acquisizione di Salpa & Cherubini

L’azienda è leader europeo nel settore dolciario

Crédit Agricole Italia (con il ruolo di banca agente), Banco Bpm e Intesa Sanpaolo (divisione Corporate & Investment Banking) hanno finanziato con il ruolo di Mandated Lead Arranger e Bookrunner l’acquisizione della maggioranza di Salpa & Cherubini da parte di Apheon.

Crédit Agricole ha deciso di supportare il progetto effettuando anche un investimento in equity a fianco di Apheon, attraverso il fondo Amundi Private Equity Italia (cd. APEI). APEI è un FIA italiano riservato lanciato nel luglio scorso da Crédit Agricole Italia con la partecipazione di Crèdit Agricole Vita e Amundi SGR la cui gestione è affidata a Amundi SGR con l’obiettivo di investire in medie imprese non quotate, con fatturato indicativamente compreso tra 10 e 250 milioni di euro, caratterizzate da buoni indicatori di redditività e solidità patrimoniale e con solidi progetti di crescita.

Apheon è un fondo di private equity paneuropeo operante nel segmento mid market e con circa 2,7 miliardi di euro di asset in gestione. Lo sponsor ha acquisito 38 società in Europa e ha completato circa 160 operazioni di add-on. Apheon vanta un track record consolidato di partnership con società di nicchia e best-in-class, anche nel settore food, che accompagna nel processo di crescita ed internazionalizzazione offrendo supporto operativo e strategico.

Salpa, fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini e con sede in provincia di Perugia, è leader europeo nel settore dolciario, specializzato nella produzione e commercializzazione di biscotti per gelato, impasto per biscotti, prodotti dolciari gluten free e decorazioni al cioccolato. Salpa vanta una base clienti fidelizzata costituita da multinazionali blue chip con cui intrattiene relazioni storiche e pluriennali, a cui vende un ingrediente strategico e mission critical distribuito a livello globale. L’operazione conferma la volontà di Crédit Agricole Italia di affiancare i propri clienti nel loro percorso di potenziamento della crescita aziendale, supportandoli in modo concreto e identificando nuove opportunità di sviluppo nei diversi settori in cui operano, come quello del food & beverage.