economia |
in Azienda
/

Piedi di lusso, nel gruppo Tre Zeta c’è anche un solettificio

27 novembre 2023 | 10:50
Share0
Piedi di lusso, nel gruppo Tre Zeta c’è anche un solettificio
Piedi di lusso, nel gruppo Tre Zeta c’è anche un solettificio
Piedi di lusso, nel gruppo Tre Zeta c’è anche un solettificio

Un nuovo tassello al progetto di produrre a San Miniato componenti per la struttura della calzatura d’alta gamma

L’azienda di Romaiano di San Miniato Tre Zeta Group, da oltre 50 anni nella produzione di suole di scarpe di lusso, ha acquisito il 100% del solettificio Do.Gi., società specializzata nella progettazione e produzione di sottopiedi per calzature da donna eleganti per i principali brand mondiali d’alta gamma.

Fondata a Tegoleto, Civitella in Val di Chiana (Arezzo), nel 1977 dai fratelli Domenico e Giovanni Magnanensi, Do.Gi.- oggi guidata dalla seconda generazione – è uno dei principali operatori italiani nel suo segmento, servendo i più importanti brand del lusso internazionali. La società, nel corso degli anni, ha investito in ricerca e innovazione, ammodernando la produzione con macchinari avanzati a supporto del saper fare artigiano dei lavoratori per un prodotto finito di alta qualità e personalizzato sulle richieste dei clienti. Grazie a ciò, Do.Gi., con i suoi attuali 35 dipendenti, ha raggiunto una produzione di circa 1.5 milioni di paia di sottopiedi. La società ha chiuso il 2022 con ricavi a 7,9 milioni di euro, in crescita del 46% YoY.

Con l’obiettivo di estendere e consolidare questa performance nell’ambito di un progetto industriale di più ampio respiro, gli imprenditori hanno deciso di cedere le proprie quote reinvestendo in Tre Zeta Group e mantenendo i propri ruoli operativi. L’operazione si inserisce nel progetto di Tre Zeta volto a costruire il Gruppo di riferimento nella produzione di componenti per la struttura della calzatura per tutta l’industria mondiale del lusso attraverso un processo di crescita organica e di aggregazione di realtà d’eccellenza. Obiettivo ultimo è l’estensione del presidio e del controllo della filiera delle suole sneaker e formali, mettendo a fattor comune know how, capacità produttiva e commerciale e competenza del management per garantire la qualità di un’ampia gamma di componenti e accorciare ulteriormente i tempi di risposta ai clienti, con l’ulteriore vantaggio per loro di avere un unico interlocutore integrato.

Il progetto è partito a fine 2021 e Do.Gi. è la terza acquisizione conclusa da Tre Zeta, dopo Stil Stampi (eccellenza nella produzione di stampi in alluminio per suole) e Suolificio Magonio (primaria realtà nelle suole per il mondo formale), e porta il Gruppo – che già a ottobre 2023 registrava una crescita organica del fatturato YoY del 20% – ad aggiungere ai già 4,5 milioni di paia di suole prodotte in un anno la capacità produttiva di ulteriori 1,5 milioni di paia di sottopiedi.