Al Poteco il corso di tecnico della filiera conciaria e del calzaturiero

Le iscrizioni sono aperte a giovani tra i 18 e i 35 anni dai fino a venerdì 13 ottobre. Mercoledì la presentazione
Mira a formare tecnici superiori con una preparazione pratica su diversi aspetti della filiera conciaria e del calzaturiero. Il corso di formazione tecnico processo e prodotto calzature (Tpc) sarà presentato mercoledì (27 settembre) alle 10 nella sala convegni Poteco a Santa Croce sull’Arno. Gli interessati potranno visitare gli ambienti dove si svolgeranno le lezioni: le aule di studio e l’area laboratorio del polo tecnologico conciario con la conceria sperimentale del Poteco e la manovia sperimentale alla Toscana manifatture.
Il corso Tpc promosso da Fondazione istituto tecnico superiore Mita (Made in Italy Tuscany academy) di Scandicci, e primo corso Its fatto nel distretto conciario toscano direttamente dal Poteco, è rivolto a 25 studenti tra i 18 e i 35 anni: le attività di formazione saranno svolte nei laboratori del Poteco e di Toscana manifatture, l’agenzia formativa Forium e la Fondazione Its Mita, i cui responsabili parteciperanno alla presentazione di mercoledì (27 settembre).
Il tecnico superiore formato durante il corso trova impiego in aziende del comparto calzaturiero e conciario. Tra le aree di interesse del corso: sviluppo del prodotto, ricerca, innovazione, progettazione e industrializzazione della calzatura. Docenti del corso saranno esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell’università, della ricerca e della scuola secondaria.
Il corso avrà inizio entro fine ottobre e la sua durata complessiva sarà di 1800 ore di cui 800 ore di stage. La quota di partecipazione al corso è pari a mille euro. Può presentare domanda di partecipazione al corso chi è in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e chi ha frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (Iefp) integrato da istruzione e formazione tecnica superiore Ifts della durata di un anno.
Chi è interessato a partecipare alla presentazione del corso di mercoledì (27 settembre) può contattare il Poteco o l’agenzia formativa Forium.