san miniato |
in Azienda
/

L’ingresso in Koinos Capital fa volare ordini e fatturato

18 settembre 2023 | 11:38
Share0
L’ingresso in Koinos Capital fa volare ordini e fatturato
L’ingresso in Koinos Capital fa volare ordini e fatturato
L’ingresso in Koinos Capital fa volare ordini e fatturato
L’ingresso in Koinos Capital fa volare ordini e fatturato

Tre Zeta chiude il 2022 con un fatturato a perimetro costante che cresce attestandosi a 58,3 milioni di euro

Tre Zeta Group, azienda di San Miniato con 560 dipendenti e da oltre 50 anni nella produzione di suole di scarpe di lusso, chiude un 2022 segnato da una grande espansione del business. Crescita organica degli ordini, acquisizioni strategiche per il presidio della catena del valore e investimenti continui in ricerca e innovazione i principali driver di sviluppo che connotano non solo l’esercizio 2022, ma l’intero piano industriale al 2025.

Un piano varato nel 2021 con l’ingresso nel capitale sociale del gruppo di Koinos Capital SGR che ha disegnato per Tre Zeta un percorso di crescita, sia organica che per linee esterne. Con questa spinta, Tre Zeta chiude il 2022 con un fatturato a perimetro costante che cresce attestandosi a 58,3 milioni di euro, raggiungendo i 76,4 milioni proforma e un Ebitda proforma che supera i 10 milioni, dati questi ultimi che considerano l’acquisizione della società Stil Stampi – eccellenza nella produzione di stampi in alluminio per suole – finalizzata nel corso dell’ultimo trimestre 2022 e di Suolificio Magonio, primaria realtà nelle suole per il mondo formale. Operazioni che permettono al Gruppo di garantire un maggior controllo della filiera nella suola sneaker, accorciando i tempi di risposta ai clienti e internalizzando un’importante fase della produzione, e un ampliamento della capacità produttiva nella suola in cuoio.

Il solido trend di crescita si conferma anche nel 2023. Al 30 aprile, gli ordini in portafoglio sono già circa il 40% in più rispetto allo stesso periodo nel 2022: il Gruppo prevede di chiudere l’anno con ricavi a 81 milioni di euro.

Il 2022 per il Gruppo è stato anche l’anno dell’impegno in un importante piano di investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. In particolare, Tre Zeta ha investito 2 milioni di euro in impianti e macchinari che abilitano il percorso di Industria 4.0, e oltre 1,2 milioni in un ambizioso progetto che ha l’obiettivo di far evolvere le tecniche di produzione, specialmente nei reparti di modelleria, sviluppare nuovi prodotti e rispondere alle esigenze dei brand clienti in termini di ideazione tecnico creativa delle suole.

Grande attenzione anche sul fronte della sostenibilità, elemento cruciale del comparto, che ha visto Tre Zeta Group impegnata sia nello sviluppo di una nuova cultura e visione aziendale, sia nella realizzazione di un impianto fotovoltaico da 600 kw sul nuovissimo stabilimento di San Miniato (6.500 mq per una capacità produttiva di 2 milioni di paia di suole all’anno).