Empolese Valdelsa, quasi 200 candidati per tre posti nella polizia municipale

Tra le figure in ballo due agenti e un ispettore

Quasi 200 candidati saranno presenti al palazzo delle esposizioni a Empoli tra martedì e mercoledì della prossima settimana per le due selezioni di reclutamento per entrare a far parte del corpo della polizia locale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Sono infatti 151 i candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione al concorso per due posti di agente, mentre invece sono 40 quelli che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso per ispettore, una selezione quest’ultima, che richiede il diploma di laurea per potervi partecipare. Le prove scritte avranno luogo rispettivamente martedì 12 settembre e mercoledì 13 settembre alle 9,30 al palazzo delle esposizioni in piazza Guido Guerra a Empoli.

C’è molta attesa nell’ente di piazza della Vittoria per la conclusione di queste due procedure concorsuali che permetteranno l’inserimento nell’organico della municipale decimato durante il primo decennio di vita da pensionamenti e trasferimenti di circa una trentina di unità. Ciò ha comportato notevoli difficoltà per i vari comandi territoriali a far fronte a tutte le richieste di intervento dei cittadini e dei sindaci degli undici comuni che fanno parte del circondario in particolare per quanto concerne le molteplici manifestazioni che si sono svolte nel periodo estivo. In particolare l’esigenza di riportare sul territorio un maggior numero di agenti municipali, (oltre a quelli di polizia e carabinieri), per ridare sicurezza ai cittadini, è particolarmente avvertita in quest’ultimo periodo in relazione a quanto verificatosi in particolare ad Empoli e Castelfiorentino, nonché a Fucecchio per il problema del mercato dello spaccio alla Cerbaie.

È stata proprio la sindaca di Empoli Brenda Barnini, ad alzare il livello di attenzione per un incremento di personale delle forze dell’ordine in città in particolare dopo i recenti controlli avvenuti martedì (5 settembre) nella zona della stazione dove è stato trovato un soggetto a carico del quale pendevano tre decreti di espulsione. Il grido di allarme per i recenti episodi di cronaca è rilanciato di nuovo anche a Castelfiorentino dopo la rissa davanti la stazione nel pomeriggio di mercoledì (6 settembre). Al riguardo è in programma lunedì sera (11 settembre) un presidio e un corteo sul tema della sicurezza in città alle 20,45 dal piazza del Teatro alla stazione ferroviaria.

Con i due concorsi, dalle cui graduatorie, oltre i vincitori, è possibile per legge, attingere ulteriore personale oltre a quello previsto nei due bandi, l’organico del personale dovrebbe salire, sulla base dell’accordo formale siglato tra la parte pubblica e le rappresentanze sindacali nel febbraio dello scorso anno a 105 unità entro il 2023, anche se, di recente, con il nuovo programma triennale del fabbisogno del personale, le unità sarebbero scese a 96. Numeri ancora insufficienti, ma che comunque dovrebbero garantire da parte degli agenti una più pressante e puntale presenza sul territorio e che dovrebbero permettere quelle risposte in termine di controllo della sicurezza e del degrado che negli ultimi tempi, causa la carenza di personale, possono essere meno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.