Diisocianati, dalla Cna un corso per la formazione obbligatoria

Iscrizioni entro il 15 settembre
Dal 24 agosto gli utilizzatori professionali e industriali di materiali con concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1% dovranno seguire appositi corsi di formazione e possedere – per essere in regola con la normativa di riferimento – un attestato per l’utilizzo sicuro del prodotto.
Una formazione obbligatoria rivolta a chiunque utilizzi i prodotti – siano lavoratori o lavoratori autonomi – che Cna Pisa organizza per il 22 settembre dalle 14 alle 17,30. Il corso, che prevede anche un test finale, sarà a cura del dottor Ballantini e le lezioni verranno svolte in modalità fad sincrona (videoconferenze).
Diversi i settori e gli ambiti applicativi che possono spaziare dalle carrozzerie a molte lavorazioni dell’edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini), alla produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive.
I prodotti che possono contenere diisocianati sono: schiume poliuretaniche (ma in molte la percentuale è sotto lo 0,1%), colle poliuretaniche, il più delle volte difenilmetano diisocianato Mdi (anche qui in molte la percentuale di diisocianato è sotto allo 0,1%), catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua e resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti, vernici a base poliuretanica. Il costo del corso, per gli associati Cna è di 25 euro più Iva (per un totale di 30,50 euro) e deve essere corrisposto entro il 22 settembre. Iscrizioni entro il 15 settembre (clicca qui).