Portare merci pericolose ma in sicurezza: Gruppo Valiani si fa strada nel settore

Il pericolo sta diventando il loro mestiere, si potrebbe dire parafrasando una nota frase. “Farsi del male no”, diceva Guzzanti. E’ così che il Gruppo Valiani ha deciso di specializzarsi e qualificarsi sempre di più nell’Adr, l’Accordo europeo relativo ai traporti di merci pericolose su strada, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento a livello nazionale per le imprese di trasporto e le forze militari.

Per garantire e organizzare allestimenti e collaudi in Adr di veicoli nuovi e usati tipologia EX/II-EX/III-AT-PL, fornire consulenza per il carico, lo scarico ed il trasporto di merci pericolose in Adr e certificazione e barrato rosa (certificazioni EX/II-EX/III-AT-FL, certificazione del trasporto in colli e alla rinfusa), oltre alla formazione generale riguardo al trasporto delle merci pericolose e formazione riguardo agli aggiornamenti biennali ed alle modifiche annuali dell’Adr, il gruppo si è dotato anche di un settore dell’azienda specifico per l’Adr.

A coordinarlo è Alessandro Valiani. Vanessa Valiani è direttore tecnico, Daniele Milazzo direttore commerciale. I consulenti sono Davide Pozzolini e Gerry Cannatella, formatore Salvatore Ripa, magazziniere Andrea Valori e tecnico Lorenzo Spinelli.

“Facendo tesoro – spiega l’azienda – di alcune collaborazioni intraprese con alcuni corpi militari, lo scorso 14 giugno il Gruppo Valiani ha organizzato una intera giornata sulle tematiche dell’Adr rivolta alle forze armate. L’evento dal titolo Adr: security day si è sviluppato in due momenti: il primo in azienda per alcuni momenti dimostrativi e pratici di varie lavorazioni meccaniche e di carrozzeria”, l’altro a Cerreto Guidi con carattere più formativo e informativo.

Hanno partecipato con attenzione e con interesse all’iniziativa una trentina di persone, tra civili e militari di Comfose, Accademia Navale Livorno, Aeronautica Militare, Marina Militare, Camp Darby, 46esima Brigata Aerea, IX reggimento Moschin. “L’occasione è stata molto importante per il Gruppo Valiani che, grazie alle numerose domande che sono state poste dai partecipanti, gli consente di approfondire e di qualificarsi ancora meglio nel settore dell’Adr, per diventare un leader a livello nazionale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.