Crédit Agricole, nuova emissione di obbligazioni bancarie garantite

E’ tra le prime del mercato italiano Premium label e conforme alla più recente direttiva europea
Crédit Agricole Italia ha perfezionato con successo una nuova emissione di obbligazioni bancarie garantite, tra le prime del mercato italiano Premium label e conforme alla più recente direttiva europea. A conferma dell’apprezzamento continuo degli investitori per Crédit Agricole Italia e del tempestivo recepimento della nuova normativa, sono stati raccolti ordini per 1,3 miliardi, superiori al massimo importo previsto di 1 miliardo.
L’emissione di 1 miliardo di durata 6,5 anni (scadenza 15 gennaio 2030) e cedola annua lorda pari a 3,50%, offre un rendimento equivalente al tasso mid swap maggiorato di uno spread di 59 punti base, 19,4 bps sotto il rendimento del Btp di durata analoga. L’operazione è stata annunciata il 6 giugno alle 14,15 e il giorno seguente, valutate le condizioni di mercato, alle 9:00 i book sono stati aperti con guidance iniziale a mid swap +62bps. Alle 11.50 lo spread finale è stato poi fissato a MS +59bps. Sono pervenuti 50 ordini, per circa due terzi da investitori internazionali, a dimostrazione della rinnovata fiducia riconosciuta dal mercato a Crédit Agricole Italia, anche a distanza di oltre un anno dall’ultima emissione Obc.
L’emissione, curata da Crédit Agricole Cib (Global Coordinator), con joint bookrunners Credit Agricole Cib, Abn Amro, Imi-Intesa Sanpaolo, Raiffeisen Bank International e Unicredit, si inserisce nell’ambito del programma di Covered Bond, in formato soft bullet, da 16 miliardi avente come sottostante mutui ipotecari residenziali italiani. Si prevede un rating pari a Aa3 da parte di Moody’s.