
Firmata la convenzione tra Comune e Autolinee Toscane per il rinnovo del parco mezzi finanziato dal Pnrr
Settanta bus elettrici per Firenze. Passo avanti per il rinnovo del parco mezzi cittadino: è stata infatti firmata la convenzione tra Comune e Autolinee Toscane con cui l’amministrazione conferisce al gestore del trasporto pubblico la gestione del pacchetto degli oltre 48 milioni assegnati dal ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Pnrr.
È stata la giunta comunale a dare l’ultimo via libera approvando, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, la delibera di approvazione dello schema di convenzione. Saranno 70 i bus elettrici che andranno ad arricchire il parco mezzi di At; andranno a sostituire 58 veicoli diesel urbani di pari dimensioni ma con capienza maggiore. I primi ad essere rottamati saranno gli Euro 3, ma con l’eventuale finanziamento aggiuntivo potranno essere sostituiti anche alcuni Euro 5 partendo dai più obsoleti.
“Grazie ai fondi europei del Pnrr continuiamo a investire nella mobilità a impatto zero – sottolinea il sindaco Dario Nardella – Questi nuovi bus elettrici daranno un contributo significativo alla riduzione dell’inquinamento insieme ad altri interventi dell’amministrazione come lo sviluppo delle piste ciclabili e l’ampliamento della rete tranviaria”.
“Con questa convenzione potremo rinnovare il parco mezzi programmando la sostituzione dei bus più anziani con i nuovi bus elettrici a tutto vantaggio sia degli utenti che potranno viaggiare sui mezzi più moderni e dotati di maggiori comfort sia della qualità dell’aria con una riduzione importante delle emissioni degli inquinanti come la Co2, il Pm10 e gli ossidi di azoto. Senza dimenticare i bussini elettrici che arriveranno a fine anno grazie ai 6 milioni di euro provenienti da fondi Re-Act Ue”, le parole dell’assessore Stefano Giorgetti.