Con il baratto amministrativo, Montecalvoli avrà il suo home restaurant

E’ il primo nel comune di Santa Maria a Monte
Domenica, nella frazione di Montecalvoli di Santa Maria a Monte, sarà inaugurato il primo home restaurant del territorio comunale. L’appuntamento è alle 18 del 4 giugno, in via Campo Franco, per un aperitivo offerto a tutti.
A scommettere sul borgo è Ektoras Kaloterakis che, allettato dal bando de Il Borgo che Vorrei, ha deciso di intraprendere quest’avventura. Il progetto Il Borgo che Vorrei trova nuova linfa e arriva all’edizione 4.0 con un luogo dove organizzare cene ed eventi in compagnia, sia per i residenti che per i turisti, che avranno un motivo in più per visitare Montecalvoli. Il format dell’home restaurant prevede l’accoglienza di ospiti nell’abitazione privata di chi avvia l’attività, con la possibilità di cucinare per tutti i commensali.
“Lo strumento utilizzato – spiega l’Amministrazione – per incentivare l’apertura è il baratto amministrativo, che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto ai soggetti che aprono nuove attività di somministrazione al pubblico (ristoranti, osterie, pizzerie, pub e, appunto, home restaurant) o un azzeramento dei tributi locali per i primi anni di esercizio. Il progetto si inserisce in un pacchetto di cinque bandi, che prevedono, tra le altre cose, l’apertura della galleria della patata o la valorizzazione delle cantine e dell’arredo urbano dei due centri storici. La realizzazione di questi progetti è resa possibile dal contributo regionale ottenuto dal Comune”.
“Montecalvoli si arricchisce di una nuova attrazione – ha commentato il sindaco Manuela Del Grande – e di un presidio importantissimo per portare turisti nel piccolo centro storico e in tutto il Comune. Quando le persone decidono di investire il proprio tempo e le proprio risorse nel nostro territorio fa sempre piacere. Quindi auguri di buon lavoro a Ektoras e alla sua famiglia”.