servizi |
in Azienda
/

Sciopero Usb: a rischio trasporti, Sanità e ritiro rifiuti

25 maggio 2023 | 17:58
Share0
Sciopero Usb: a rischio trasporti, Sanità e ritiro rifiuti

Agitazione di 24 ore

Uno sciopero nazionale di 24 ore è stato indetto per domani 26 maggio dal sindacato Usb settore pubblico e privato. A rischio in tutta la Regione ci sono trasporti, Sanità e ritiro rifiuti.

Per quanto riguarda Autolinee Toscane il servizio sarà garantito tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29. Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. La regolarità del servizio fuori dalle fasce di garanzia e la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. Per Trenitalia, invece, l’agitazione del Gruppo Fs sarà dalle 9 alle 17.

Come sempre avviene in queste circostanze, dovranno essere garantiti i servizi sanitari essenziali e, per quanto concerne le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, dovrà essere data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi non dimissibili, in ottemperanza a quanto riportato nell’Accordo Nazionale 26 settembre 2001 per la regolamentazione del diritto di sciopero.

Anche Geofor dovrà garantire i servizi minimi essenziali e “si scusa coi cittadini e con le amministrazioni comunali per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi sui territori serviti. In vista dello sciopero, Geofor consiglia comunque di esporre i rifiuti della raccolta porta a porta secondo il calendario previsto, tenuto conto che non è possibile prevedere il tasso di adesione allo sciopero stesso. Se la raccolta non venisse effettuata e non essendo possibile calendarizzare puntualmente eventuali recuperi, gli utenti sono pregati di ritirare comunque il contenitore per poi esporlo nel passaggio successivo previsto dal calendario per il materiale da conferire”.