l'incontro |
in Azienda
/

Ferma al 23% la quota di imprese femminili: la Camera di Commercio affronta il ‘gender gap’

8 marzo 2023 | 17:02
Share0
Ferma al 23% la quota di imprese femminili: la Camera di Commercio affronta il ‘gender gap’

A Torre del Lago il convegno sulle opportunità del Pnrr per la giornata della donna

In tanti al convegno Ora o mai più. Il Pnrr per superare il gender gap nelle imprese che si è tenuto nella giornata internazionale dei diritti della donna (8 marzo) al Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago.

Si è parlato di dati, di opportunità derivanti dal Pnrr, di Gender equality plan e di certificazione per la parità di genere e dei relativi meccanismi di incentivo per le imprese, dei prossimi bandi che saranno attivati dall’ente camerale.

“Con questa iniziativa di riflessione e di confronto – ha dichiarato Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana nord ovest – abbiamo l’intenzione di arricchire con elementi di informazione, concretezza ed utilità questa significativa ricorrenza della giornata internazionale della donna, istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche per rimarcare le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto ed individuare le possibilità di azione, a tutti i livelli, per il conseguimento della parità di genere. Utilità, concretezza, opportunità, informazione, consapevolezza sono state le parole chiave del confronto pluritematico e di sempre pressante attualità organizzato questa mattina”.

“Analizzando – dicono dalla Camera di commercio – i dati l’Italia è afflitta da una condizione di disparità di genere molto elevata: il Gender Equality Index nel 2022 ci vede ancora collocati al di sotto della media dei paesi europei e, con riferimento all’ambito specifico dell’imprenditoria femminile, i dati relativi alle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa ci dicono che la quota di imprese femminili è di circa il 23%, un valore leggermente più elevato rispetto alla media nazionale, ma ancora ben lontano da livelli che esprimano una vera parità di genere”.

Il convegno Ora o mai più – superare il gender gap ha preso il titolo del libro di Anna Emanuela Tangolo e Maria Antonietta Spanu, presentato al Gran Teatro di Torre del Lago. Le due autrici hanno proposto chiavi di lettura psicologiche, sociologiche, filosofiche e organizzative, per comprendere gli ostacoli da rimuovere e favorire attivamente una nuova cultura di genere, valorizzando l’utilità del Gender Equality Plan, un importante strumento progettuale e pratico per valorizzare le risorse di genere in azienda.

L’incontro è stata l’occasione per illustrare i contributi economici per le imprese femminili e in particolare l’accesso al credito anche oltre il Pnrr, il ruolo chiave di Unioncamere e del sistema camerale nell’attuazione della certificazione prevista dalla Strategia nazionale per le pari opportunità 2021-2026 e dalle iniziative del Pnrr ad essa collegate, attraverso gli sportelli Unicadesk (il servizio delle Camere di commercio per la normazione tecnica volontaria) e la rete dei Comitati per l’imprenditorialità femminile delle Camere di commercio.