L'annuncio |
in Azienda
/

Asl in Regione per risolvere il problema dei Pronto soccorso

7 marzo 2023 | 16:39
Share0
Asl in Regione per risolvere il problema dei Pronto soccorso

Primo incontro giovedì per illustrare le linee guida della nuova delibera

Prove di disgelo tra Regione e personale dei Pronto soccorso dopo la forte protesta dei medici dei giorni scorsi a cui si è aggiunta oggi quella degli infermieri. Nel giro di una settimana l’assessore Simone Bezzini e i dirigenti della sanità toscana incontreranno i direttori e responsabili dei pronto soccorso delle tre aree vaste.

Giovedì 9 alle 15 toccherà ad Asl Toscana Centro e Aziende ospedaliere universitarie Careggi e Meyer. Il 14 marzo, invece le riunioni saranno due: prima con l’Asl Toscana Nord Ovest, la Fondazione Monasterio e l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, quindi con l’Asl Toscana Sud Est e l’Azienda ospedaliero-universitaria senese.

Oggetto degli incontri la condivisione delle linee guida della delibera, annunciata nei giorni scorsi, che recepirà le migliore pratiche a livello nazionale e regionale sull’organizzazione dei reparti di pronto soccorso e della proposta di legge per anticipare quanto approvato dal precedente governo nazionale rispetto all’indennità aggiuntiva per i medici che lavorano nei pronto soccorso, in attesa che si arrivi ad un accordo sulla contrattazione nazionale, condizione indispensabile per procedere all’assegnazione definitiva dell’indennità aggiuntiva.

Fondamentale sarà anche il contribuito dell’Organismo toscano del governo clinico, a cui nei prossimi giorni sarà trasmessa l’apposita documentazione. Agli incontri seguirà poi un confronto con le organizzazioni sindacali.