Tre ristoranti del comprensorio del Cuoio nella top ten provinciale di Gastro Ranking

In provincia in testa alla classifica con 9,1 punti c’è l’Osteria Micheletti di Pisa
Ristoranti più trendy nella provincia di Pisa, al primo posto nella top ten 2022 l’Osteria Micheletti. Già da molti anni le recensioni dei vari ristoranti in Italia e nel mondo non vengono fatte solo dagli emissari della guida più importanti del settore ma anche da normali clienti che poi pubblicano in rete le loro opinioni. Una mare magnum che sul web non è facile intercettare fisicamente. Allora gli algoritmi di nuova generazione hanno la capacità di pescare questo genere di informazioni che poi vengono analizzate da siti web specializzati, distinguendo anche tra siti e account affidabili e veritieri da quelli fake creati o pagati a volte per scopi meno nobili.
In Italia uno dei principali siti che basa i propri risultati e le proprie classifiche su questi algoritmi di ultima generazione è senza dubbio gastroranking.it. Gastro ranking è un indice di valutazioni di ristoranti che raccoglie e converte in un solo indice recensioni e voti che vengono trasmessi su tutte le pagine di opinioni e reti sociali, e siti di prenotazione. Il valore ottenuto simula il modo in cui pensiamo quando valutiamo un ristorante, imita il meccanismo con il quale l’utente si fa un’idea su un locale mentre legge le recensioni.
Gastro ranking si basa su un algoritmo che valuta e ricalcola giornalmente le recensioni introducendo due criteri molto importanti, come elimina opinioni sospette e non prende in considerazione le opinioni presenti su siti dove chiunque può dire la sua senza registrarsi. Non tutti i ristoranti possono ottenere Gastro ranking, è indispensabile infatti avere già ottenuto 5 recensioni distinte da utenti che ne hanno scritte altrettante per altri locali. Analizzando in questo modo tutte le informazioni esistenti su internet, Gastro ranking produce una valutazione più affidabile, precisa e realmente rappresentativa dei ristoranti.
La top ten della provincia di Pisa
Al primo posto con 9,1 punti c’è l’OsteriaMicheletti a Pisa, “Specialità toscane in trattoria informale con arredi di legno, sedie impagliate e soffitti a volte di mattoni”; al secondo posto con 9,1 punti c’è Chianni Bistrot a Pisa, “locale dall’atmosfera magica, servizio eccellente e cibo ottimo”; al terzo posto con 9,1 punti, c’è La cantina di Tipì a Pisa, “posto fantastico per assaggiare la vera cucina Toscana! La migliore ribollita. Ottimi salumi. Ottimo vino, indimenticabili le salsicce con fagioli all’uccelletto e strepitosi anche i dolci”; al quarto posto con un punteggio di 9,0, c’è il Maggese a San Miniato, “un ristorante dal cuore gastronomico che unisce tradizioni lontane alla modernità del suo servizio dinamico e dei suoi piatti tanto semplici quanto sorprendenti. Una cucina completa, non di privazione, ricca di gusto e di senso etico, per tutti, proprio tutti gli amanti della buona tavola”; al quinto posto con un punteggio di 8,9, c’è L’Hamburgheria a Volterra, “L’ambiente è sobrio e luminoso, con 35 posti a sedere disposti intorno ad una cucina a vista. In questo modo i nostri clienti possono seguire dal vivo la preparazione delle consumazioni ed interagire con noi”; al sesto posto con un punteggio di 8,9, c’è L’osteria del Ghiotto a Monteverdi marittimo, “Il menu è legato ai prodotti del territorio e alla stagionalità degli ingredienti, pane e pasta sono fatti a mano. Da assaggiare i tortelli toscani, le pappardelle al cinghiale e le bistecche cotte alla brace”; al settimo posto con un punteggio di 8,9, c’è Il peschereccio a Volterra, “propone dei pesce fritto, calamari e panzanella davvero esotici. Non potrai farti un’impressione completa se non provi il delizioso cordiale che hanno qui. Questo locale offre ottimo caffè espresso tra le cose da bere”; all’ottavo posto con un punteggio di 8,9, c’è L’osteria Bardovino a Montescudaio, “dove il tartufo regna sovrano, cucina raffinata. Ottimo cibo. Porzioni abbondanti. Menu ricco e creativo”; al nono posto con un punteggio di 8,8, c’è L’eremita a Montopoli Val D’Arno, “Piatti buonissimi , materie prime di qualità, ottima scelta di vini , e personale al top. Bistecca da provare”; e al decimo posto con un punteggio di 8,7, c’è Pepe nero di San Miniato, “dove lo chef Gilberto Rossi ha trovato la sua dimensione nel ristorante di San Miniato, dove interpreta i piatti tradizionali secondo i canoni della cucina moderna. I prodotti tipici del ristorante sono quelli della zona di San Miniato: il tartufo bianco, i sapori dell’orto e tutti i prodotti di stagione e non solo”.
Questa la top ten dei migliori ristoranti del pisano secondo l’algoritmo di gastroranking.it che ha analizzato più di 45 directory in rete, e social network, per raccogliere le opinioni dei clienti oltre che delle principali guide gastronomiche, lasciando ad ognuno la sua personale classifica del momento, ovviamente.