Illuminare il tuo giardino in modo sostenibile: scopri i prodotti per l’illuminazione esterna più ecologici

Come illuminare gli ambienti esterni in modo sostenibile? Ecco funzionalità e caratteristiche dei prodotti per un’illuminazione esterna green
Come illuminare al meglio un piccolo angolo in giardino? È bene dare luce ad un grande spazio o evidenziare un elemento in particolare?
E soprattutto, in un mondo che si muove sempre di più verso alternative green, come scegliere la giusta illuminazione esterna sostenibile?
Le soluzioni ecologiche sono diventate un must per allestire e illuminare giardini, vialetti, piccoli sentieri e spazi esterni in generale. Riducendo consumi energetici ed economici, consentono di limitare i costi in bolletta e contribuiscono alla conservazione del nostro ambiente.
Lampade a LED
Le lampade a LED sono la soluzione ideale per chi vuole creare più punti luce nel giardino. Parliamo di una tecnologia che non necessita di voltaggi alti, quindi permette un consumo inferiore al 50% rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza, raggiungendo così un risparmio dell’80%.
Un vantaggio ottenibile dall’utilizzo delle lampade a LED è la lunga durata: l’efficienza e la sostenibilità di questa tecnologia permettono di inserire fonti luminose in tutto il giardino, senza il problema di incorrere in manutenzioni lunghe e dispendiose.
Le lampade a LED non sono da privilegiare unicamente per il risparmio energetico e la lunga durata: la loro versatilità permette di inserirle in ogni angolo, nel terreno e sulle applique da parete, così come nei faretti di piantane e aiuole.
Luci ad energia solare
Il nucleo di questa tecnologia è il pannello solare, composto da celle fotovoltaiche che accumulano energia durante il giorno e la rilasciano quando si fa buio, per illuminare gli ambienti esterni.
Sono tanti i vantaggi ottenibili dall’utilizzo delle luci ad energia solare. Primo fra tutti, il risparmio energetico.
Le luci solari sono la soluzione ideale per chi vuole risparmiare in termini di costi e consumi, questo perchè sfruttano i raggi del sole per generare energia elettrica e attivare una fonte luminosa, senza il bisogno di collegamento alla corrente elettrica.
E la durata? È opinione comune pensare che le lampade solari non siano particolarmente adatte a tutti i territori, dal momento che non sempre è possibile garantire la presenza del sole. Tuttavia, la tecnologia di ultima generazione fa sì che le batterie ricaricabili consentano un’accensione capace di superare tre notti consecutive di illuminazione.
Un altro vantaggio delle luci ad energia solare è la facilità di montaggio. Considerato che non necessitano di collegamento alla rete elettrica, installarle sarà semplice e pratico. Lo stesso vale per l’utilizzo e per eventuali cambi di collocazione, dal momento che l’assenza di cavi consente di spostarle senza difficoltà.
Il beneficio della sostenibilità non è da sottovalutare. La possibilità di sfruttare i raggi del sole per generare fonti luminose consente di produrre energia senza impattare sull’ambiente.
Questa soluzione riduce l’emissione di combustibili fossili e azzera le trasmissioni di gas serra, contribuendo così a proteggere il nostro pianeta dal cambiamento climatico.
Lampade a energia eolica
L’energia eolica è una fonte alternativa e pulita, seconda solo all’energia prodotta dai raggi del sole. Le lampade ad energia eolica rappresentano una soluzione innovativa per l’illuminazione degli esterni alimentata totalmente dal vento.
Si tratta di particolari impianti formati da alcune componenti principali: un aerogeneratore composto da turbine eoliche, un inverter, un contatore e una batteria di accumulo. L’energia cinetica emessa dal vento muove le pale eoliche e viene trasformata in energia elettrica dal generatore.
Chiaramente, la tensione dell’energia elettrica varia a seconda dell’intensità e della direzione del vento.
Sono tante le soluzioni sostenibili che ci aiutano ad allestire e illuminare l’ambiente esterno. A seconda dello spazio a cui si decide di dare luce, che sia un’aiuola, una porzione di giardino estesa o una scalinata, le tecnologie di illuminazione esterna sostenibile rispondono ad ogni esigenza e garantiscono innumerevoli vantaggi.