
“I temi della contrattazione e della sicurezza sul lavoro devono essere centrali”
Il tredicesimo congresso della Fiom Toscana riunito a San Bartolo a Cintoia che si è svolto oggi (17 gennaio) ha confermato Massimo Braccini segretario generale della Fiom Cgil Toscana con 39 voti favorevoli, 5 contrari e 1 scheda bianca.
Il segretario generale ha toccato molti temi nella relazione, in particolare modo sulla difesa del patrimonio industriale in Toscana, per un rilancio degli investimenti ed a sostegno della ripresa produttiva, “non condividendo quei modelli produttivi fondati sul ricorso estremo all’appalto e sulla riduzione dei diritti dei lavoratori”.
“Il tema della contrattazione – ha spiegato – deve essere centrale e vanno attuate forme più allargate rispondenti ai processi produttivi modificati. Vi è la necessità di garantire il rispetto della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la tutela dell’integrità fisica e della personalità morale dei lavoratori, rilanciando una grande azione di prevenzione e di contrattazione che vada ad intervenire sull’organizzazione e l’ ambiente di lavoro, sul microclima e stress da lavoro correlato”.