Un centesimo per ogni bottiglia e meno rifiuti: inaugurato a Cascina un ecocompattatore



Può raccoglire fino a mille contenitori al giorno
È stato inaugurato oggi 20 ottobre a Cascina, nel parcheggio del Centro dei Borghi, un ecocompattatore che potrà raccogliere le bottiglie in Pet conferite dai consumatori. Gli ecocompattatori sono macchinari dove i cittadini possono consegnare le bottiglie in Pet che hanno contenuto liquidi alimentari, avendo vantaggi per sé (nel caso del Centro commerciale di Cascina, un centesimo per bottiglia conferita) ma soprattutto per l’ambiente.
Le macchine compattanti pressano in grossi sacchi al loro interno le bottiglie in Pet conferite. Una volta riempito il contenitore, il Pet compattato viene raccolto in apposite gabbie metalliche che si trovano allo scarico merci del negozio o nelle aree ecologiche a servizio del centro commerciale, da dove vengono ritirate.
Un altro ecocompattatore si trova al Centro*Empoli. In ogni punto vendita si può arrivare a raccogliere fino a mille bottiglie al giorno, ovvero 365mila bottiglie l’anno. Tradotto in CO2 non immessa nell’ambiente, si parla di circa 25 tonnellate di CO2 risparmiate in un anno e di una diminuzione importante di rifiuti dispersi nell’ambiente, in quanto tutti i processi che creano una valorizzazione del rifiuto generalmente contrastano l’abbandono del rifiuto. In questo caso il “guadagno” di un centesimo ogni bottiglia portata all’ecocompattatore vuole valorizzare l’impegno ambientale.