Chiuso da oltre un anno, il bar Viti a Empoli non riaprirà



Negli anni Ottanta era etichettato come il ritrovo “dell’Empoli bene”
Il bar Viti a Empoli non riaprirà. Il Comune ha formalizzato con relativo provvedimento la decadenza della licenza: la sospensione dell’attività per un periodo superiore ad un anno è alla base del provvedimento. Gli empolesi, e non solo, non vedranno rialzarsi le serrande dello storico bar all’angolo tra via Roma e piazza Don Minzoni, fino a qualche anno fa punto di riferimento e di ritrovo per ragazzi, per giovani e adulti e di tanti viaggiatori che dalla stazione si muovono verso il centro.
Per decenni è stato uno dei ritrovi più frequentati della città, negli anni Ottanta addirittura etichettato come il ritrovo “dell’Empoli bene”, un appellativo viene attribuito dalla moda del momento a turno a vari locali empolesi. E per la gelateria bar Viti, in tutta onestà, quagli anni hanno rappresentato il maggior successo in fatto di gradimento da parte della clientela non solo esclusiva ma di ogni fascia di età. La prima sala di giochi elettronici, gli arredi, il gelato artigianale, la caffetteria e il gustoso zuccotto, sono stati i marchi d’azienda che lo hanno caratterizzano in una bellissima avventura durata fino a qualche anno fa.
Generazioni di empolesi sono entrate in quel bar per un caffè o per un gelato, o magari per un aperitivo. “Ci vediamo al Viti poi per un gelato, per un caffè, o per un aperitivo, o per ritrovarsi ed andare in discoteca”. Chi non ha mai detto o sentito dire ad Empoli una frase simile?
Con il tempo però le abitudini cambiano. Nuovi locali si insediano, i pub nascono come funghi e con essi anche altri luoghi di ritrovo. Negli ultimi anni il bar Viti aveva proposto anche musica dal vivo a cui ha fatto seguito la chiusura ininterrotta per oltre un anno, ed oggi il provvedimento di chiusura del Comune. Un provvedimento che ufficializza ciò che da qualche anno era diventato per la città un triste ricordo, un spaccato di storia empolese che finisce nell’archivio della memoria. In città si era vociferato a lungo alcuni anni fa di una trattativa per un cambio di gestione e una nuova proprietà di origine orientale.
Ciò non è avvenuto, e quindi sulla base di quanto previsto dall’art. 126 della L.R. Toscana 62/2018 che prevede la chiusura di un esercizio di vicinato e di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande qualora l’attività sia sospesa per un periodo superiore ad un anno, all’ente di via del Papa non è rimasto che ordinare, si legge nel provvedimento, “alla società Bar Gelateria Viti – Srl in liquidazione la chiusura definitiva dell’attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e di somministrazione e preparazione di alimenti e bevande esercitata nei locali posti in Empoli, piazza Don Minzoni 1 per mancanza del titolo abilitativo decaduto a seguito della sospensione dell’attività per un periodo superiore a dodici mesi”.