solidarietà |
in Azienda
/

Vigili del fuoco in aiuto dell’Ucraina, partito il convoglio

28 marzo 2022 | 11:19
Share0

Guidando per circa 16 ore, percorreranno quasi 1600 chilometri per arrivare in Polonia, vicino al confine con l’Ucraina. Come da cronoprogramma (leggi), i vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco di Sotto hanno terminato il turno di servizio alle 8 di questa mattina 28 marzo e un paio di ore dopo erano già in viaggio.

Sono partiti dal piazzale di una delle aziende che ha messo 4 furgoni e un’automobile a loro disposizione per formare il convoglio che sta trasportando una parte di aiuti umanitari raccolti dalle Misericordie Pisane. Ad attenderli ci sarà personale delle Misericordie che si occuperà dello scarico e della gestione, insieme a personale locale.

Nel convoglio c’è anche Riccardo Grieco, proprietario dell’impresa di Santa Croce sull’Arno che ha messo la maggior parte della liquidità necessaria all’acquisto di medicinali e beni di prima necessità.

Con lui sono partiti i vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco Raffaele Tacchi, Alessandro Pieracci, Alessandro Sibilia, Sandro Corevi, Luca Molesti, Lilio Ceccanti, Federico Doveri, Fabio Riparbelli, Tommaso Susini.

Nel carico diretto a Lublino generi di prima necessità e non deperibili, medicinali e tutto quanto possa essere utile alle migliaia di persone che sono in fuga dalla guerra e si stanno ammassando ai confini. Una spedizione che non sarebbe stata possibile senza il fondamentale coordinamento delle Misericordie Pisane, che si sono adoperate per ammassare il materiale nel magazzino di Santa Croce sull’Arno e dall’inizio dell’aggressione militare russa all’Ucraina si sono adoperate per organizzare numerosi viaggi ognuno dei quali di sola logistica viene a costare circa mille euro).