Emergenza sanitaria, arrivano 32 volontari in servizio al pronto soccorso

Saranno impiegati sia a Pontedera che a Volterra
È partita oggi 5 novembre, l’avventura dei 32 volontari che hanno aderito al progetto di servizio civile regionale Accolgo, ascolto, accompagno: il volontario nei Pronto Soccorso presentato dall’azienda Asl Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno).
“I giovani selezionati – spiega Rossana Guerrini, responsabile del servizio civile per l’Azienda – saranno impegnati presso le sedi dei Pronto Soccorso afferenti all’Azienda diventando un vero attore del sistema sanitario che, in questo caso, viene impegnato prevalentemente nell’ambito dell’accoglienza e dell’accompagnamento all’utenza, soprattutto per le categorie fragili, nei molteplici percorsi definiti”.
Il volontario, prima di essere inserito a supporto dei percorsi all’interno delle sedi, effettua un percorso formativo di 38 ore di formazione generale finalizzata a fornire informazioni sul servizio civile e sulle modalità di lavoro in team e 32 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale è assegnato. Preme rendere evidente che i volontari effettuano, in accordo con le Linee Guida, formazione mirata in tema di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Sicurezza sul lavoro ai tempi del Covid 19 e Privacy.
Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 433,80 euro.
Il progetto presento dall’Azienda Asl Toscana nord ovest prevede un impegno di 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 6 giorni con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.
Sul territorio, gli operatori di progetto, le sedi e il numero di volontari di servizio civile è:
Presidio ospedaliero di Cecina
Operatore di progetto: Galligani Alessandro
Volontari: Balla Dhurata, Parrini Margherita, Zazzeri Amedeo
Ospedale Felice Lotti Pontedera
Operatore di progetto: Bertini Paola
Volontari: Akpason Emmem Friday, Bruno Paolo, Carbonari Elena, Melnic Dumitrita
Ospedale Santa Maria Maddalena Volterra
Operatore di progetto: Filidei Angela
Volontari: Coppola Simona