Crédit Agricole cresce: + 11% di utile netto a settembre
Un utile netto di 652 milioni di euro (+11 a/a) con un risultato di competenza del Gruppo di 490 milioni di euro, in crescita del 16%. Al 30 settembre, si chiude così il terzo trimestre 2019 dell’insieme delle entità di Crédit Agricole in Italia, secondo mercato domestico con oltre 15mila collaboratori e più di 4 milioni di clienti per 69 miliardi di finanziamento all’economia e 257 miliardi di Raccolta Totale a fine settembre 2019 (considerando anche gli asset under management e l’attività di banca depositaria).
Il Gruppo è composto, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management Italia e Indosuez Fiduciaria).
La stretta collaborazione tra le società operanti nelle diverse aree di business garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia ed integrata, a beneficio dei propri clienti e di tutti gli attori economici. Nel solo gruppo bancario Crédit Agricole in Italia, l’utile netto sale a 240 milioni di euro (+12% A/A) ed è confermata la capacità di produrre risultati positivi in maniera costante grazie a un modello di business equilibrato e diversificato. Cresce anche il sostegno all’economia reale e ai bisogni di famiglie e imprese grazie all’aumento di impieghi (+9% a/a), alla numerica di nuove erogazioni mutui casa (+3% a/a) e ai volumi del credito al consumo (+2% a/a). La raccolta gestita sale dell’8% a/a, trainata dai Canali. Prosegue, inoltre, l’investimento nelle risorse umane: assunte 280 persone nei primi 9 mesi del 2019, con grande attenzione al Work life Balance e alla formazione dei collaboratori: oltre 1400 dipendenti utilizzano lo smart working (più del 44% del bacino potenziale); più di 184mila ore di formazione erogate dall’inizio dell’anno. Più di 30 startup sono già presenti nel Village di Milano, l’hub del Gruppo dedicato all’innovazione. Nel 2020 verrà inaugurato il Village di Parma e successivamente in altre città italiane. Prosegue anche l’impegno nella sostenibilità: firmato un accordo con le organizzazioni sindacali a tutela della diversità di genere e organizzata la Settimana della Mixitè.
Le performance del Gruppo sono sostenute da un’attività commerciale dinamica: cresce di 16mila unità il saldo netto dei clienti privati con un contributo significativo del canale digitale. Continua il trend positivo della raccolta gestita con un incremento del 8% a/a, trainata dai Canali Private e Consulenti Finanziari. Cresce in maniera decisa anche il comparto delle assicurazioni danni (+22% a/a il numero dei contratti).
Continua nel percorso di miglioramento anche la qualità degli attivi: l’incidenza dei crediti deteriorati netti migliora ulteriormente al 3,6%, con riduzione del -9% a/a dello stock di NPL, insieme alla costante riduzione del costo del credito (-8% a/a).
La posizione di liquidità è ampiamente superiore ai requisiti regolamentari, con una solidità patrimoniale confermata a livelli adeguati con un Total Capital Ratio a 17,1%. Prosegue lo sviluppo commerciale delle aree di riferimento delle banche acquisite e incorporate in Crédit Agricole Italia nel corso del 2018, con una produzione in crescita per i mutui del 24% a/a nel terzo trimestre 2019 e per i volumi finanziati di credito al consumo del 50% a/a, garantendo un’offerta sempre più completa e innovativa per i clienti.
Cresce l’impegno nella responsabilità sociale insieme ai principali attori del territorio, in particolare le Fondazioni, si stanno sviluppando progetti di sostenibilità ambientale e sociale, anche sostenendo iniziative culturali, come ad esempio la Mostra di Caravaggio al Museo di Capodimonte di Napoli, il restauro della Chiesa di San Francesco del Prato a Parma. Inoltre per il quinto anno consecutivo, attraverso lo strumento del Payroll Giving, il Gruppo insieme alla generosità dei propri collaboratori ha supportato importanti progetti nell’ambito delle cure pediatriche. A settembre è stato infatti consegnato all’Associazione Bambini cardiopatici nel Mondo un contributo per l’acquisto della macchina di simulazione “cuore-polmone” per aiutare la formazione di giovani cardiochirurghi.
Nel 2019 è stato firmato un accordo con le organizzazioni sindacali, a tutela della diversità di genere e del rispetto della persona con cui Crédit Agricole Italia si impegna a contrastare ogni forma di discriminazione e qualsiasi atteggiamento lesivo della dignità individuale.