Lavandini da esterno per il giardino: tutto quello che ti serve sapere
Per la manutenzione del giardino della tua casa, un elemento di cui non puoi fare a meno è il lavandino da esterno. Si tratta di scegliere un lavabo che sia capace di durare nel tempo e, quindi, di non rovinarsi a causa dell’esposizione all’esterno e dell’usura che potrebbe essere provocata dai fenomeni atmosferici: la pietra è, a questo scopo, un materiale appropriato, ma comunque non l’unica soluzione a cui può affidarsi.
Ma quali sono gli aspetti su cui è opportuno riflettere per essere certi di comprare il lavandino da esterno più giusto per i propri bisogni? Una certa attenzione va riservata al design, che deve essere in linea con lo stile del giardino.
Come scegliere il lavandino da esterno
Le dimensioni di un lavandino da esterno variano anche in base al motivo per cui si decide di comprarlo e di installarlo. Per esempio, se si ha bisogno solo di un lavabo in cui lavarsi le mani mentre si svolgono lavori di giardinaggio, ci si può accontentare di un elemento di formato ridotto, mentre sarà necessaria una maggiore profondità se si ipotizza di dover riempire secchi e contenitori. Nella maggior parte dei casi il lavandino da esterno viene collocato a ridosso di una parete, a meno che non si decida di puntare su un modello dotato di struttura portante, che garantisce la massima versatilità e può essere posizionato dove si vuole.
In giardino, ma non solo
Chiaramente i lavandini da esterno possono trovare posto, oltre che in un giardino, anche in un terrazzo o in un cortile: insomma, in qualsiasi posto vi possa essere la necessità di lavare qualcosa, che si tratti di un frutto appena staccato da un albero, di una forchetta caduta a terra, della pentola in cui si vuole cuocere la salsa, e così via. D’altra parte, dopo aver organizzato un pranzo o una merenda in giardino, può essere più comodo lavare i piatti e le posate direttamente fuori che non in cucina.
Il marmo
Il marmo è un materiale che viene utilizzato con una certa frequenza per i lavandini da esterno. Il pregio del marmo è noto, così come la sua capacità di durare con il passare degli anni senza rovinarsi. Avendo a disposizione un budget non troppo limitato si potrebbe propendere per un raffinato marmo di Carrara bianco, per una fontanella dall’impatto estetico speciale.
Un lavandino da esterno moderno
Non è detto che il ricorso a materiali classici si traduca per forza di cose in un lavandino dallo stile vintage. La pietra può essere utilizzata anche per modelli di design, magari contraddistinti da una vasca ampia e tonda. L’eleganza di un lavabo in terracotta con il rubinetto in ottone e la cartuccia in ceramica abbina praticità e resa estetica: volendo, si potrebbe anche pensare di arricchire il contesto con qualche pianta fiorita a mo’ di cornice.
…e un lavandino classico
Per chi non vuole discostarsi troppo dal classico, un lavandino da esterno in marmo bianco dallo stile barocco è sinonimo di classe ed eleganza: se si aggiungono intarsi e decorazioni con la tecnica del rilievo, il risultato è ancora migliore. Sia chiaro, comunque: il marmo bianco non è il solo materiale disponibile, ma meritano di essere presi in considerazione anche quello diaspro, quello nero del Belgio e quello giallo siciliano.
La scelta dei rubinetti
Quando si parla di arredi per esterni, spesso la differenza tra una soluzione mediocre e una di alta qualità va rintracciata nei dettagli. Ciò è vero anche per i lavandini, con riferimento in particolare ai rubinetti: in vista di un acquisto, infatti, non ci si deve limitare a individuare la vasca da esterno che si reputa migliore per i propri bisogni, ma è opportuno focalizzarsi anche sulla scelta del rubinetto. Il modello più comune è quello del rubinetto cromato con tanto di miscelatore, ma vale la pena di tener presente che in un giardino è lecito essere più creativi e meno rigidi rispetto all’approccio che si adotta per l’arredamento dei locali interni della casa. Ci si potrebbe sbizzarrire, allora, con un rubinetto sormontato da un piccolo uccellino, a richiamare il contesto naturale.