Installazione impianto fotovoltaico: come valutare un preventivo

30 settembre 2019 | 13:27
Share0
Installazione impianto fotovoltaico: come valutare un preventivo

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione, il primo accorgimento che si dovrebbe adottare è quello di contattare più ditte del settore per chiedere a ognuna di esse un preventivo. In questo modo, mettendo a confronto più preventivi, risulta più semplice individuare quello più conveniente e che garantisce il risparmio più consistente. Questo almeno in teoria, perché poi la realtà dei fatti è un po’ diversa. Infatti, ogni ditta installatrice prevede, a parità di potenza, il ricorso a prodotti differenti gli uni dagli altri per caratteristiche, prestazioni e brand di riferimento. Di conseguenza, una valutazione accurata di preventivi diversi risulta più ostica.

Quali aspetti prendere in considerazione per l’analisi di un preventivo

I quadri di protezione, i moduli e l’inverter sono alcuni degli elementi più importanti su cui ci si deve basare per una corretta valutazione dei preventivi che vengono proposti. In particolare, i moduli possono essere considerati come il cuore degli Impianti fotovoltaici residenziali, mentre l’inverter rappresenta il loro cervello. Esso è chiamato a svolgere più funzioni nello stesso momento, a cominciare dalla conversione in corrente alternata della corrente continua che proviene dai pannelli. Per quanto concerne i costi, a seconda della marca si può avere a che fare con inverter di prezzi differenti, ma è bene tenere conto anche della disponibilità di funzioni extra, come per esempio il monitoraggio da remoto.

I cavi solari

Tra i componenti a cui spesso non si attribuisce la dovuta importanza ci sono i cavi solari, che permettono ai pannelli di essere collegati gli uni con gli altri e di generare le dorsali in direzione del convertitore di energia. Tali cavi sono posati a vista, il che vuol dire che sono esposti alle intemperie e sono soggetti all’usura dovuta al calore, alla pioggia, al vento, alla polvere, alla sabbia e alla neve. Questo è il motivo per il quale non ci si può avvalere di cavi tradizionali: i cavi solari sono diversi da quelli comuni, progettati e realizzati proprio per essere collocati all’esterno e resistere a lungo nel tempo. Nulla vieta di decidere di installare dei cavi normali, con l’intento di risparmiare, ma è bene sapere che in questo caso l’impianto si potrebbe rivelare meno affidabile con il trascorrere degli anni.

Come sono ancorati i pannelli al tetto?

La distinzione tra il tetto a falda e il tetto piano non è secondaria, poiché a seconda del tetto con cui si ha a che fare devono essere impiegati ancoraggi e strutture differenti. In particolare, un tetto piano richiede delle strutture inclinate zavorrate o ancorate, con una installazione di tipo complanare. Per questa ragione, nel momento in cui si chiede un preventivo è opportuno informarsi a proposito del sistema con il quale i pannelli saranno ancorati al tetto: un fattore che incide non solo dal punto di vista dei costi ma anche sotto il profilo della sicurezza. Come si può intuire, in effetti, una installazione eseguita o portata a termine in modo poco appropriato rischia di rovinare l’isolamento del tetto.

La scelta dei moduli

Per la scelta dei moduli sono due le opzioni a disposizione: quelli monocristallini e quelli policristallini. I primi sono in grado di garantire una maggiore efficienza, il che vuol dire che offrono più potenza degli altri a parità di superficie. D’altro canto, però, i moduli policristallini sono meno sensibili agli ombreggiamenti, e il loro rendimento non viene pregiudicato in misura consistente per una minima ombra. Inoltre, i pannelli policristallini si dimostrano meno problematici con le temperature più elevate, e sono raccomandati in quelle località in cui fa più caldo.

Le polizze assicurative

Nel valutare le proposte delle diverse ditte installatrici conviene informarsi sulla fornitura di polizze assicurative contro i furti o i danni dovuti agli agenti atmosferici. Si tratta di coperture utili ma costose, che incidono non poco sulla spesa complessiva. Tra i servizi accessoriche meritano di essere presi in considerazione, infine, ci sono i pacchetti di manutenzione programmata e le estensioni di garanzia.