Oponeo: dalla Scandinavia gli pneumatici ideali per le condizioni stradali difficili
Le condizioni meteo difficili di questi ultimi giorni, con questa pazza estate che alterna lunghi periodi di caldo torrido a momenti in cui la furia degli elementi si scatena tramite improvvisi e violenti nubifragi, tornano a mettere a dura prova la viabilità sulle nostre strade con situazioni di emergenza che fanno scattare livelli di pericolosità per gli spostamenti in auto paragonabili a quelli dei periodi invernali, se non addirittura maggiori.
Infatti, mentre durante i mesi più freddi dell’anno si è, in un certo senso, preparati a spostarsi o mettersi in viaggio con condizioni meteo avverse, nel corso della bella stagione un acquazzone o, peggio ancora, un nubifragio improvviso possono mettere in difficoltà anche l’automobilista più esperto.
Il passaggio repentino da una situazione meteo di cielo sereno con l’asfalto addirittura rovente, a condizioni stradali bagnate e con pioggia battente, è una delle più pericolose che si possano incontrare perché, sia l’intensità della precipitazione che le precedenti condizioni secche e polverose del manto stradale costituiscono un mix micidiale di fattori avversi che possono portare repentinamente alla perdita di controllo del proprio mezzo, soprattutto se quest’ultimo si trova con pneumatici usurati se non addirittura logori.
Il controllo periodico e sistematico degli pneumatici è una cosa che ogni automobilista dovrebbe sempre tenere a mente, perché l’usura e la pressione degli pneumatici sono fattori molto importanti e incidono in maniera determinante sulla stabilità e tenuta di strada del veicolo quando ci si trova a guidare su fondi bagnati.
Le incognite sono dietro l’angolo anche durante la bella stagione e scegliere un set di pneumatici di qualità, adatti e studiati per affrontare le condizioni stradali più difficili è la soluzione ideale da attuare in aggiunta alla basilare prudenza alla guida soprattutto in condizioni di meteo avverse.
In questi casi optare per un cambio gomme montando gli pneumatici Oponeo è senza dubbio una scelta intelligente alla luce delle caratteristiche performanti e di tenuta di strada offerti dal produttore scandinavo con la sua linea Nokian.
Si tratta di pneumatici nati per affrontare condizioni stradali davvero estreme, tipiche delle latitudini più settentrionali caratterizzati da climi rigidi, con pioggia e freddo anche durante l’estate.
Il produttore finlandese offre un’ampia gamma di coperture che offrono agli automobilisti la possibilità di guidare in sicurezza e nelle condizioni migliori anche su strade bagnate, soprattutto se si scelgono i cosiddetti penumatici 4 stagioni, chiamati anche universali o multi stagionali che combinano le caratteristiche delle gomme estive e di quelle invernali.
È proprio questa la soluzione ideale per non trovarsi impreparati di fronte alle stranezze di un clima sempre più bizzarro che può, all’improvviso, alternare condizioni meteo da tipico solleone estivo a momenti di frenesia dovuti a piogge improvvise che in pochissimi minuti possono rendere difficilmente praticabili tratti di strada più o meno estesi aumentando il pericolo del temutissimo acquaplaning.
Specialmente in estate, come detto all’inizio, non appena l’asfalto secco e polveroso si bagna, viene a crearsi sul manto stradale una leggera e micidiale fanghiglia che diminuisce drasticamente l’aderenza degli pneumatici, a prescindere dal loro potere drenante.
Come sempre attuare una guida prudente è ciò che non si deve perdere mai di vista e, aiutati da un buon set di pneumatici di qualità come quelli marchiati Oponeo è senza dubbio il non plus ultra.