Il bagno è uno spazio della casa molto particolare. È un ambiente umido, soggetto alla formazione di muffe e condense e per questo motivo è molto importante la scelta dei materiali per i rivestimenti, in modo tale da orientarsi verso una soluzione di qualità e duratura nel corso del tempo.
I pavimenti e rivestimenti sono elementi di finitura dalla duplice funzione; estetica, perché decidono il particolare mood abitativo dell’ambiente. E funzionale, dal punto di vista della pulizia, della praticità e della sicurezza di utilizzo.
Quando si tratta del bagno, le variabili da considerare sono diverse: l’ambiente è umido e sottoposto all’utilizzo di detergenti per la pulizia a volte molto aggressivi. Quello che serve è quindi un materiale inassorbente, che sia resistente alle macchie e agli attacchi chimici.
La scelta vincente è rappresentata dal gres porcellanato
Un materiale moderno, versatile e in grado di offrire un’ottima combinazione tra qualità e prezzo.
Ma quali possibilità offre questo materiale per quanto riguarda la personalizzazione estetica? Il gres porcellanato è un materiale estremamente versatile, capace di adattarsi a ogni ambiente e di assomigliare alle migliori finiture del legno. In questo modo calore e familiarità, anche nella stanza da bagno, sono assicurate.
Inoltre, la tecnologia nell’ambito della ceramica ha compiuto, nel corso degli anni, diversi e importanti passi in avanti. Oggi è possibile riprodurre in modo naturale e con fedeltà tattile e visiva tutte le particolarità del legno, senza rinunciare però ai plus funzionali che un materiale come il gres porcellanato offre per via delle sue caratteristiche.
Una superficie delicata, e molto evocativa come il legno, prende vita nel gres porcellanato con un nuovo modo di esprimersi, versatile e alla portata di tutti. Le venature, le cromie, ma anche tutta la forza tattile del parquet o dei classici listelli invecchiati dal tempo, si fondono nel mood moderno del gres porcellanato.
Nella stanza da bagno le linee morbide, in particolare, le luci e le atmosfere create dalle piastrelle in gres a effetto legno contribuiscono a creare un ambiente ideale per il relax e la cura del corpo e offrono la garanzia di un materiale robusto, sicuro e duraturo nel tempo.
La resa estetica e la scelta delle finiture
Oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni in gres porcellanato effetto legno. Dai colori scuri a quelli più chiari e dai listoni con venature più o meno in evidenza, anche in base all’effetto estetico che si vuole ottenere e al resto dell’arredamento.
La facilità di pulizia del gres porcellanato è un elemento di grande importanza che sottolinea la bellezza di questo materiale: un pavimento facile da pulire, del resto, è un pavimento capace di far risaltare a pieno la sua bellezza.