Le sfilate, da sotto e un pensiero contro la violenza

28 dicembre 2018 | 13:04
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Le sfilate, da sotto e un pensiero contro la violenza
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Le sfilate, da sotto e un pensiero contro la violenza
Le sfilate, da sotto e un pensiero contro la violenza
Le sfilate, da sotto e un pensiero contro la violenza
Le sfilate, da sotto e un pensiero contro la violenza

Un evento speciale su invito tra moda, cinema, beneficienza per raccontare le sfilate partendo dai piedi. nell’occasione dell’evento, organizzato per il 9 gennaio da Cuoio di Toscana nella 95esima edizione di Pitti Uomo al Cinema Teatro Odeon di Firenze, sarà lanciato il progetto #inpiedipertutte a supporto delle donne vittime di violenza in Toscana, sviluppato con l’associazione Sentiero 103.

“Il progetto – spiega Antonio Quirici, presidente di Cuoio di Toscana – vuole raccontare l’immenso panorama di personaggi, colori e creatività che ruota intorno al mondo delle scarpe. È il primo di una serie di iniziative a supporto della filiera della calzatura di qualità. Ringrazio tutti i brand che ci danno fiducia utilizzando il nostro prodotto e che hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione del film”.
In occasione della serata sarà proiettato in anteprima il fashion film “Show your sole” di Marco De Giorgi, autore dello stesso video di apertura di Pitti Uomo, su idea e progetto di Fabiana Giacomotti, firma della moda e direttore scientifico del Master in Teoria e Strategie della Moda all’Università di Roma La Sapienza. Il cortometraggio ha il patrocinio di Unic, di Lineapelle e Micam Milano.
Sulle note de “Il volo del calabrone”, terzo episodio dell’opera La favola dello zar Saltan di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, lo short movie racconta l’ultima fashion week di Milano da un punto di vista capovolto, rivelando il potere narrativo e seduttivo delle calzature e del movimento come “anima” e cuore di desideri e aspirazioni: la frenesia, la felicità, l’interesse, la noia, l’attesa dell’incontro. Il passo deciso delle modelle, quello sospeso dell’opening espositivo, quello eccitato della festa esclusiva. Un frenetico “mille passi” dal risveglio a tarda notte: nulla più della camminata rivela infatti l’essenza di una persona, il suo carattere, e ancor più sono rivelatori di un’epoca, e di una società, le scarpe che calzano questi passi. Il fashion film è una selezione delle 30 ore di girato, per 6 giorni di riprese, che ha coinvolto 25 brand di riferimento della moda internazionale: Giorgio Armani, Arthur Arbesser, Luisa Beccaria, Byblos, René Caovilla, Brunello Cucinelli, Doucal’s, Fragiacomo, Elisabetta Franchi, Iceberg, Les Copains, Loriblu, Loro Piana, Max Mara, Antonio Marras, Missoni, Philipp Plein, Emilio Pucci, Santoni, Vivetta a Emilio Pucci, da Daizy Shely a Antonio Marras, da Loriblu, Vionnet, Giuseppe Zanotti.
Cuoio di Toscana è un cuoio da suola unico ottenuto con concia lenta al vegetale, un processo antico basato sull’utilizzo di tannini naturali ricavati dal legno di castagno, mimosa e quebracho. Il marchio nasce con l’obiettivo di farsi portavoce nel mondo del distretto conciario.