Sono trascorsi ormai diversi anni da quando anche in Italia è divenuto possibile fare trading online approfittando delle offerte di alcune società che operano in internet. Nel corso del tempo abbiamo assistito alla chiusura di alcune società, in quanto del tutto illegali. Oggi la possibilità di guadagnare con il trading online è ancora reale, ma conviene fare molta attenzione al broker che si sceglie.
Le pubblicità in rete
Le società di brokeraggio che operano online sono tantissime; questo ha portato molte di esse a fare una pubblicità molto aggressiva, nell’intento di ricercare nuovi trader da inserire all’interno delle loro piattaforme di trading. Del resto queste società guadagnano solo se i trader sono attivi, sono quindi interessate ad attirare trader di successo, che continuano la loro attività nel corso dei mesi. Purtroppo anche i broker non autorizzati, quelli che celano delle truffe, utilizzano pubblicità simili, nell’intento in questo caso di irretire degli sprovveduti, per inserirli in truffe o raggiri di vario genere. In nessun ambito, neppure in quello del trading online, credere nelle pubblicità è una buona idea. Meglio piuttosto informarsi a dovere su quali siano i punti di forza di ogni singolo broker, in modo da trovare quello che meglio risponde alle nostre esigenze.
Le opinioni degli altri utenti
Piuttosto che farsi irretire dalle pubblicità è molto meglio verificarle attraverso le opinioni di altri trader, che hanno già avuto modo di provare realmente le proposte di un broker, che ci possono quindi spiegare cosa effettivamente si ottiene dall’apertura di un account per il trading online su uno specifico sito. Ad esempio per quanto riguarda iq option opinioni di altri utenti in rete se ne trovano molteplici, tanto che è possibile conoscere tutte le qualità di questo broker anche senza accedere mai al sito. Le recensioni degli altri utenti sono un tesoro di cui non dobbiamo mai dimenticarci, perché ci forniscono informazioni di prima mano, che in altro modo sarebbe molto difficile reperire.
I siti autorizzati
Lo Stato Italiano vigila da anni sull’attività dei siti che propongono la possibilità di fare trading online. Per questo motivo i siti truffaldini, quelli di cui non ci si può fidare, difficilmente sfuggono alla giustizia. In particolare per operare come broker per il trading online in Italia è necessario avere l’autorizzazione da parte della Consob, o di un altro organismo di controllo simile a livello europeo. Per questo motivo prima di aprire il nostro account per il trading online su un qualsiasi sito verifichiamo che sia in possesso delle adeguate credenziali. Se non le riusciamo a trovare sul singolo sito, possiamo anche accedere a quello della Consob e verificare che la società che gestisce il sito sia tra quelle autorizzate ad operare in Europa. Operare sui siti privi di questo tipo di certificati è rischioso. In caso di controversia potrebbe capitare di non riuscire ad ottenere quanto ci spetta, oppure, cosa più probabile, si potrebbe essere facili prede di una truffa finanziaria. Meglio quindi operare esclusivamente sui siti legalmente autorizzati.