Tutti i costi di un’auto: conviene davvero averla ancora?
Vi siete mai chiesti quanto costa tenere un’auto? Diciamocelo tranquillamente, siamo sempre molto attenti al prezzo quando si tratta di acquistare o vendere l’auto, cercando l’offerta giusta a lungo prima di chiudere la trattativa. Dopo, però, ci dimentichiamo di quanto può essere costoso tenere una vettura.
Innanzitutto, stando allo studio Car Cost Index realizzato da LeasePlan, tutto dipende dal Paese in cui si vive. Car Cost Index ha analizzato e messo a confronto i costi legati alla proprietà di una vettura in 24 differenti diversi paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria. Tale ricerca annuale si basa sui diversi fattori che incidono sul costo totale del possesso dell’automobile. Ciò che emerge è che il costo medio per il possesso di un’auto può variare fino a 344 euro al mese tra il paese europeo più costoso e quello più economico. Per tirare fuori questi dati, lo studio “analizza gli elementi che concorrono al costo totale dei veicoli nel segmento delle auto di piccole e medie dimensioni, come Renault Clio, Opel Corsa, Volkswagen Golf e Ford Focus.
La ricerca confronta tra loro importanti elementi di costo, quali il prezzo di acquisto, il costo di deprezzamento, la riparazione e la manutenzione, l’assicurazione, le imposte e le spese di carburante, inclusi gli pneumatici invernali, ove richiesto dalle leggi in vigore. L’analisi si basa sui primi tre anni di costi operativi e su un chilometraggio annuale di 20mila chilometri.
Innanzitutto, tra veicolo alimentato a benzina o a diesel, in sei dei ventiquattro paesi oggetto dell’indagine emerge che guidare un’auto alimentata a diesel è più costoso rispetto a un’auto a benzina. Benché il prezzo del diesel alla pompa sia inferiore rispetto a quello della benzina, una serie di altri fattori, quali delle imposte più elevate, l’assicurazione o i costi di manutenzione spiegano perché in alcuni paesi i veicoli a diesel abbiano un costo più elevato.
In questo scenario la Norvegia è il paese in cui si rivela più costoso guidare un’auto a benzina, mentre l’Ungheria è il paese più economico. Nei Paesi Bassi si registra la tariffa più alta per quanto riguarda veicoli a diesel (695 euro al mese), mentre l’Ungheria si conferma la più economica dei 24 (369 euro al mese).
Nel Bel Paese, invece, siamo al secondo posto per i veicoli a benzina, con una spesa mensile media di 678 euro. Per quanto riguarda le auto diesel, invece, queste ci costano 621 euro al mese, e siamo al quinto posto della classifica dopo Paesi Bassi, Finlandia, Norvegia e Danimarca.
Senza contare il fattore legato ai tagliandi da effettuare, gli eventuali guasti e le altre spese accessorie.
L’alternativa, per chi ha già l’auto, sarebbe quella di provare altre soluzioni. Dal disfarsi dell’autovettura utilizzando appositi servizi di vendo auto per poi scegliere per muoversi bici o i mezzi pubblici. Per andare a lavoro, infatti, converrebbe utilizzare i mezzi pubblici che inquinano di meno ed incidono meno sulle nostre tasche. Meglio ancora se abbiamo la possibilità di raggiungere il posto di lavoro a piedi o in bici.