All’Itc Cattaneo il convegno nazionale dei chimici del cuoio

12 giugno 2015 | 16:14
Share0
All’Itc Cattaneo il convegno nazionale dei chimici del cuoio

Si è svolto a San Miniato il 43esimo convegno nazionale dell’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 giugno, oltre 100 persone hanno partecipato all’evento, che si è tenuto nell’auditorium Marinella Marianelli dell’Itc Cattaneo.

Sostenibilità e Innovazione tecnologica per il futuro del settore conciario, questo il titolo del congresso, volto a porre l’attenzione su aspetti decisamente importanti per il comprensorio del cuoio. “Siamo onorati di aver ospitato un appuntamento così prestigioso – dice il preside Alessandro Frosini – che ha portato nei locali del nostro istituto tante personalità che lavorano nel nostro comprensorio e non solo. La nostra scuola, peraltro, conta numeri importanti per quanto riguarda gli studenti impegnati in ambito chimico: in quest’ultimo anno scolastico abbiamo allestito ben 12 sezioni e tanti nostri alunni hanno avuto la possibilità di svolgere degli stage lavorativi nelle attività conciarie del territorio”.
Si sono succeduti al tavolo delle autorità vari esperti del settore: Gustavo Defeo, Gianluigi Calvanese, Valentina Beghetto, Nicola Andreanini, Tiberio Daddi, Daniela Caracciolo e Maurizio Masini. Tra gli argomenti trattati, la riorganizzazione della depurazione industriale, la sostenibilità ambientale del cuoio e l’importanza del prodotto pelle come strumento per la competitività dell’impresa.