Primi tartufi sulle tavole si San Miniato, La Serra apre la stagione delle sagre

"Speriamo che la raccolta quest’anno sia migliore, per rendere questo fungo ipogeo più accessibile”

La Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino a La Serra apre la stagione delle feste dedicate al tartufo bianco di San Miniato.

A raccolta aperta il 10 settembre, dal 27 al 29 sarà possibile trovarlo cucinato nel piatto. Domenica ci sarà anche un mercatino di produttori locali nel maxi padiglione del circolo Arci La Serra in via Maremmana.

Seguiranno le feste e sagre di Corazzano, Balconevisi, Ponte a Egola e San Miniato Basso, fino alla 53esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato in centro storico, nei weekend di 16-17 e 23-24 novembre e 30 novembre e 1 dicembre.

“Speriamo in un’annata migliore – dice Cesare Profeti, presidente del circolo Arci La Serra -. I primi segnali sono positivi rispetto al 2023”.

“Il primo appuntamento della stagione del tartufo bianco – sottolinea Azzurra Gronchi, presidente Fondazione Smp – ed è anche il primo per me come presidente. Iniziamo con dei bellissimi tartufi e speriamo che la raccolta quest’anno sia migliore, per rendere questo fungo ipogeo più accessibile”.

“Lo scorso anno – aggiunge Simone Giglioli sindaco San Miniato – dicemmo che nel 2024 avremmo avuto una calendarizzazione diversa delle sagre per il cambiamento della legge regionale sulla raccolta, però la Regione almeno per quest’anno ha lasciato tutto com’è. Sono felice di inaugurare questa nuova stagione a La Serra con la neo presidente Gronchi e con il cda e la struttura di San Miniato Promozione. Il tartufo per San Miniato rimane un gioiello, non solo a livello economico”.