Agosto senza Dolcione: “Non è possibile ultimare la struttura del carro dolce nei tempi utili”

"L'incontro, dopo aver valutato i diversi punti di vista e le varie ragioni, è stato esaustivo e chiarificatore. Riteniamo chiusa questa parentesi"

Un agosto senza effetti speciali, certamente diverso dal solito: non ci sarà il Dolcione. Lo annunciano l’Ente Carnevale dei Bambini Pro Loco di Orentano e il presidente Maurizio Ficini che spiega come “Il tempo ormai trascorso è irrecuperabile e non è possibile ultimare la struttura del carro dolce nei tempi utili“.

Non era mai successo, almeno per motivi che non fossero strettamente sanitari: le uniche edizioni che si ricordano senza Dolcione, infatti, furono nell’anno del Covid e un altro anno a metà anni ’90 a causa del mutare delle leggi in materia di somministrazione.

Mancano i dettagli, ma la questione è chiara: “Tutti gli anni, l’agosto Orentanese e la costruzione del Dolce impegnano i volontari già da prima dell’inizio della sagra della pizza. Alcuni giorni prima della fine della sagra della pizza 2024, un nuovo assessore mi ha chiesto se potevo dedicargli qualche minuto. Il contenuto della conversazione ha creato stupore e disappunto fra i consiglieri dell’Ente Carnevale una volta messi al corrente della situazione”.

Creando forse una incomprensione personale diventata più grande. “Il danno più grande – per Ficini – è stato morale: i volontari che aiutano l’Ente carnevale sono persone che si danno da fare durante tutto l’anno per animare il paese con queste importanti manifestazioni”. Chiesto un incontro chiarificatore con il nuovo sindaco e l’assessore alle frazioni, ottenuto “purtroppo dopo circa 10 giorni causa impegni del primo cittadino. Ringrazio l’assessore Nicola Sgueo, delegato ai rapporti con le associazioni delle Frazioni, per il tempo e l’impegno spesi per chiudere questa situazione. L’incontro, dopo aver valutato i diversi punti di vista e le varie ragioni, è stato esaustivo e chiarificatore. Riteniamo chiusa questa parentesi”.

Il programma della festa, tranne la presenza del mega dolce di bignè, è comunque confermato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.