santa maria a monte |
Eventi
/

Un omaggio a Romano Fogli apre i Salotti d’Estate

16 luglio 2024 | 14:14
Share0
Un omaggio a Romano Fogli apre i Salotti d’Estate

Fino al primo agosto, la rassegna dedicati ai personaggi locali

Lui è la dimostrazione che si può essere “profeta in patria”. Comincerà con un omaggio al calciatore Romano Fogli la rassegna di “Salotti d’Estate”, serie di incontri culturali dedicati a personaggi di Santa Maria a Monte organizzata dall’associazione Storie Locali sulla terrazza del circolo Acli in piazza della Vittoria.

Il primo appuntamento, giovedì 18 luglio, sarà l’occasione per rivedere l’ultima intervista al celebre ex calciatore del Milan e santamariammontese doc Fogli, in un video realizzato alcuni anni fa da Alberto Fausto Vanni e dal giornalista de IlCuoioindiretta.it Nilo Di Modica, una chiacchierata a 360 gradi sulla carriera del campione calcistico, sull’inizio della sua carriera agonistica e sull’evento del 1964, quando il Bologna sconfisse l’Inter e vinse il campionato.

Presenti proiezione e al dibattito i figli, parenti e amici, fra i quali Franco Guidi, classe 1934, uno degli ultimi giocatori del Santa Maria a Monte a giocare con Fogli. “Romano merita questo ed altro, persona semplice con un cuore grande che non si è mai dimenticato delle proprie origini – commenta Alberto Fausto Vanni, di Storie Locali –. Nel 1964 per la vittoria del campionato italiano, Santa Maria a Monte lo accolse con una grande festa con il sindaco Sisto Marinai, il proposto don Lelio Mannari e tutta la cittadinanza. Una bella festa che ricordo, le vie con le scritte rosso e azzurro, i colori del Bologna e le tante bandiere per omaggiare in nostro campione Romano”.

Gli incontri successivi della rassegna, tutti a ingresso libero, si terranno il 25 luglio ed il 1 agosto.