Il cencio di bambini e anziani, fatto a più di 50 mani ai centri estivi

Le contrade sono state rivisitate sia nel nome che nei colori
I bambini dei centri estivi hanno incontrato la sindaco di FucecchioEmma Donnini e Tania Benvenuti, membro del CdA dell’associazione Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”, per condividere con loro un momento speciale: la presentazione del cencio.
Durante questa settimana il palio è infatti il tema principale dei campi estivi. Le contrade sono state rivisitate sia nel nome che nei colori. La contrada dei grandi altruisti (celeste e blu) vede come stemma due mani che si uniscono. La contrada dei portatori di pace (bianco e arancione) vede come stemma una colomba. La contrada dei giovani empatici (verde e fucsia) vede come stemma due fiori che si specchiano. La contrada dei nobili d’animo (lilla e rosso) vede come stemma dei cuori.
“Le nostre Contrade – racconta l’educatrice Chiara Boddi – vogliono non solo far rivivere ai bambini la gioia e la bellezza del palio, ma anche riflettere su valori importanti cardini di vita. Il cencio è stato realizzato a più di 50 mani, coinvolgendo nel progetto gli anziani della casa di riposo Le Vele di a Fucecchio. Insieme abbiamo creato una sinergia bellissima che si denota anche nel cencio realizzato. Una strada sulla quale si incontrano le nostre mani. Questo è anche il senso del palio”.