Palio di Siena rinviato per pioggia

L'orientamento del Comune è quello quindi di svolgere la Carriera di luglio domani sera

Il palio di Siena in onore della Madonna di Provenzano in programma oggi 2 luglio è stato rinviato a domani a causa della pioggia che ha cominciato a cadere circa 15 minuti dopo l’uscita dei cavalli delle dieci Contrade dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico.

Una decisione presa per motivi di sicurezza dei cavalli che devono correre sulla pista di tufo. Ad annunciarlo la bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico. Gli addetti alla sicurezza e le forze dell’ordine hanno fatto sgomberare la piazza e i circa 15mila presenti che sono defluiti in maniera ordinata in pochi minuti.

Il Palio si correrà domani 3 luglio alle 19,30. Verrà mantenuto l’ordine ai canapi che era stato stabilito per oggi in quanto non c’è stato alcun abbassamento del canape. Non è previsto invece il corteggio storico in quanto si è svolto regolarmente oggi alle 17,15 prima che iniziasse a piovere. Una decisione, come detto, a tutela di cavalli e fantini in quanto la pioggia rende scivoloso il tufo.

L’orientamento del Comune di Siena è quello quindi di svolgere la Carriera di luglio domani sera con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.30. Sono in corso valutazioni sulle previsioni del meteo per domani pomeriggio e sulle condizioni del tufo, per cui possono esserci aggiornamenti al riguardo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.