Al Palio dei Rioni gli occhi saranno puntati su Blu Star



E sugli altri cavalli e fantini protagonisti anche a Fucecchio
Da Fucecchio occhi puntati sul Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino in programma domenica 16 giugno. Un appuntamento tradizionalmente importante per le dirigenze delle contrade fucecchiesi e di tanti appassionati ed addetti ai lavori, in quanto a lottare per la conquista del cencio sono di nuovo fantini e cavalli già protagonisti domenica 19 maggio nella Buca D’Andrea.
Tra questi ultimi anche Blu Star, vincitrice del Palio di Fucecchio per Porta Raimonda, che se centrasse anche quello dei Terzieri eguaglierebbe il cavallo fucecchiese Red Riu con i due palii vinti nello stesso anno, il 2019. L’evento avrà luogo nel tardo pomeriggio di domenica 16 giugno nel piazzale Garibaldi nel centro della città aretina dove da alcuni giorni è allestita la pista in tufo dove i tre Terzieri (rioni) disputeranno la Contesa.
Il Palio dei Rioni è una competizione equestre, si corre ogni anno la terza domenica di giugno dal 1932. E’ stata recuperata dal 1977 e pone di fronte i tre Terzieri in cui è divisa la città: Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana. Ciascuno corre con due coppie di fantini e cavalli. Preceduto dallo scoppio di un mortaretto alle ore 18,45 cavalli e fantini partecipanti dovranno essere in pista agli ordini del mossiere il cui nome sarà annunciato sabato 15 giugno.
Con l’ingresso in pista e il primo posizionamento tra i canapi a seguito estrazione, da quel momento in poi inizia la Corsa che può avere tempi di attesa anche lunghissimi. In attesa dell’ufficialità, gli accoppiamenti, al momento, risultano i seguenti. Rione Cassero: Adrian Topalli e Mattia Chiavassa con i cavalli Carilbom, Zio Fester e Bombers. Porta Romana: Valter Pusceddu e Silvano Mulas con Blu Star, Abracadabra (vincitrice delle ultime due edizioni) e Uan King. Porta Fiorentina: Dino Pes e Giosuè Carboni con Vankook, Tale e Quale e Chiosa Vince. Come da tradizione due tre tre cavalli correranno il Palio domenica pomeriggio, mentre uno correrà il Memorial Giuseppe Gentili in programma domani (14 luglio) pomeriggio. I fantini scelti per il memorial Gentili sono: Salvatore Nieddu per il Cassero, Gabriele Puligheddo per Porta Romana e Federico Fabbri per Porta Fiorentina.