Scuola in festa per l’AperiDada: una serata per conoscere attività e laboratori

Dal progetto orto al teatro, le esibizioni degli alunni

Era nato lo scorso anno come un modo per finanziare la Dada, il metodo di recente adottato dall’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto che si basa su didattiche per ambienti di apprendimento. L’obiettivo di fondo resta questo, ma la seconda edizione dell’AperiDada è diventata una festa di tutte le classi di tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria.

Una sorta di fiera, anche questa un po’ ispirata dal modello scolastico americano, in cui si esibiscono i progetti e si vendono i frutti di un anno scolastico ricco di attività laboratoriali, perfettamente integrati nelle materie scolastiche. Una fiera dedicata ad alunni, genitori e famiglie, ma pronta ad accogliere i nuovi iscritti.

L’appuntamento è il 12 giugno alle 18 nel giardino della scuola secondaria in piazza Mazzini, che diventerà una piccola città, con “vendita” di oggetti, fiori e piante, per esempio, realizzati nel laboratorio orto e negli altri. Ciascun plesso e grado di scuola avrà il suo angolo animato dai ragazzi e poi ci saranno spettacoli di teatro, musica e canto. In una festa di istituto che è un incontro, per conoscere e farsi conoscere.