Premio Cardini, la “notte degli oscar” per la prima volta al poggio Salamartano

Questione di ore, e si conosceranno i nomi delle contrade del Palio di Fucecchio vincitrici del “Premio Cardini” edizione 2024 relativo alla sfilata storica che la mattina di domenica 19 maggio è stata seguita lungo il percorso da migliaia di persone. Sei le categorie in gara.
Si alza stasera 4 maggio alle 21,30 per l’edizione numero sedici, per la prima volta al poggio Salamartano, il sipario sull’ultimo evento della manifestazione più importante di Fucecchio dedicato alla memoria del maestro Tommaso Cardini, storico presidente del gruppo donatori di sangue Fratres, ideatore ed organizzatore della prima edizione moderna della manifestazione fucecchiese nel lontano 1981. Un premio che riconosce gli sforzi fatti durante un intero anno di intenso lavoro svolto dai coreografi, registi, sarte ed interpreti della dodici contrade per realizzare il bellissimo e suggestivo spettacolo con 1200 figuranti che, tra due ali di folla, attraversa la mattina della penultima domenica di maggio le strade del centro e che precede la corsa dei cavalli del pomeriggio nella ex cava D’Andrea dove un tempo veniva raccolta l’argilla per la costruzione dei mattoni nella fornace in via della Concia.
La notte degli oscar della sfilata del palio, come da tempo è stata ormai ribattezzata, avrà luogo a partire dalle 21.30 sul poggio Salamartano, e premierà sulla base del responso di una apposita giuria composta da docenti ed esperti di storia del costume la miglior sceneggiatura, il miglior personaggio maschile, il miglior personaggio femminile, la migliore coppia, il miglior gruppo musici e sbandieratori. La consegna dei premi ai gruppi ritenuti meritevoli è di fatto anche l’ultimo atto dell’edizione 2024 della 43esima edizione del Palio delle Contrade di Fucecchio. Un’edizione terminata addirittura in anticipo rispetto al passato che si è conclusa con la meritata cavalcata vittoriosa della Contrada Capitana Porta Raimonda con il fantino Francesco Caria e la cavallo Blu Star.