a cavallo |
Eventi
/

Topalli e Caria di incontrano al Palio di Ferrara, le accoppiate anche di Legnano

22 maggio 2024 | 11:42
Share0
Topalli e Caria di incontrano al Palio di Ferrara, le accoppiate anche di Legnano

Fine settimana intenso per gli appassionati

Archiviata la 43esima edizione del Palio di Fucecchio con il successo della Porta Raimonda, gli occhi delle dirigenze delle dodici contrade e degli appassionati di palio, sono puntate nel prossimo finesettimana e su due eventi importanti.

Sabato 25 maggio infatti, per il secondo anno in notturna, si corre il Palio di Ferrara, domenica 26 quello di Legnano. Due manifestazioni importanti nel circuito paliesco nazionale da sempre seguite a Fucecchio. Due palii ad ingaggio nei quali da sempre sono presenti i migliori fantini ed i migliori cavalli, i purosangue per Legnano, ed i mezzosangue a Ferrara, dove sono in gara esemplari osservati, e già in evidenza, durante le due corse di primavera svoltesi nel mese di aprile, i cui proprietari hanno preferito la Carriera estense più remunerativa di quella della città di Montanelli con il sistema della tratta. Sull’anello di piazza Ariostea sarà presente anche il fantino fucecchiese di adozione Adrian Topalli, restato a piedi domenica nella buca D’Andrea.

Il fantino che sta ultimando i lavori della nuova scuderia a Torre, che più volte a Ferrara ha sfiorato il colpaccio con Spartaco da Clodia e Carilbom, monterà ancora una volta con il rione San Paolo ed il cavallo Diamante Prezioso. Un mezzo sangue sul quale Topalli ha dimostrato vincendo la batteria disputata a Fucecchio lo scorso aprile un ottima intesa, e con il quale punterà a riportare il cencio nel rione bianconero dove manca dal 2018. Nel pomeriggio di domenica 19 maggio, come da protocollo, si è svolta la cerimonia di apertura delle buste all’ interno delle quali erano indicati i nomi dei fantini e dei cavalli che prenderanno parte alla Carriera.

Ognuno degli otto (complessivamente) Borghi e Rioni cittadini disporrà di due cavalli: una volta effettuate le visite veterinarie le dirigenze potranno scegliere quale dei due portare al canapo sabato 25 maggio in notturna. Agli ordini del mossiere Gennaro Milone, questi gli accoppiamenti: Adrian Topalli con Diamante Prezioso e Dimonio per rione San Paolo, Valter Pusceddu con Arraju e Dubbio per San Luca, Marco Bitti per San Benedetto su Borghesia e Vankook, Alessio Migheli per San Giacomo con Zodiaca o Banzai. Il neo vincitore a Fucecchio, Francesco Caria, correrà con Arsenico Lupin o Ajo de Sedini per San Giovanni alla ricerca del terzo successo personale consecutivo dopo il cappotto 2022 e 2023 che si aggiunge ai precedenti successi nel 2011 e 2018. Andrea Sanna difenderà invece i colori di San Giorgio su Belfagor o Ambra Solare, Stefano Piras quelli di Santa Maria in Vado su Zeniossu o Divino Amore, Sebastiano Murtas monterà a Santo Spirito con Anda e Bola o Bramosu de Campeda.

Per quanto riguarda invece il palio di Legnano in programma nel pomeriggio di domenica 26 maggio, di seguito le accoppiate contrada e fantino. Legnarello conferma Antonio Siri, vincitore della scorsa edizione, Sant’Erasmo punta su Federico Arri, San Magno si affida a Dino Pes, la Flora a Giosuè Carboni vincitore dell’edizione 2021. San Bernardino riconferma Gavino Sanna dopo lo sfortunato palio 2023 in cui fu danneggiato da uno scivolone del suo cavallo, San Domenico si affida a Silvano Mulas, Sant’Ambrogio dà piena fiducia a Giuseppe Zedde, mentre Carlo Sanna è confermato a San Martino.