ambiente |
Eventi
/

Alla scoperta delle erbe palustri nella Paduletta di Ramone

20 maggio 2024 | 11:08
Share0
Alla scoperta delle erbe palustri nella Paduletta di Ramone

L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità organizza una visita nella Paduletta di Ramone nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri”.

La visita guidata nel Bosco di Chiusi e nella Paduletta di Ramone, resa possibile in via eccezionale dalla disponibilità dell’Azienda Agricola Castelmartini proprietaria dell’area, è in programma per domenica 26 maggio con orario 9-12. Il Bosco rappresenta l’ultima significativa testimonianza della foresta planiziale che in tempi remoti doveva estendersi sulla quasi totalità della bassa Valdinievole; qui si possono ancora trovare maestose querce secolari (Cerri e Farnie).

Ad accrescere la rilevanza naturalistica del bosco vi sono anche delle depressioni naturali, aventi caratteristiche di torbiera, come la Paduletta di Ramone che conserva alcune fra le specie e le associazioni vegetali più interessanti del Padule di Fucecchio. Nella Paduletta è ancora presente il Magnocariceto, un tempo largamente diffuso in tutta l’area umida, dominato dai cesti della Grande carice (“sarello”, pianta relitta di clima freddo), circondati da maestose ed ancora più antiche Felci floride.

La visita, gratuita, è rivolta ad un numero massimo di 25 partecipanti con prenotazione obbligatoria.