
Parteciperanno cavalli e fantini che saranno presenti anche alle corse di selezione per la tratta di Fucecchio
Si corre domani pomeriggio 4 maggio alle 18 il palio straordinario di Piancastagnaio. L’evento si svolgerà nel nuovo impianto nel parco tematico equestre Madonna di San Pietro, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali naturali lo scorso anno, è immerso nella natura all’interno del quale vi è la nuova pista di circa 330 metri (due rettilinei e due curve di raggio diverso) oltre infrastrutture dedicate al cavallo e agli appassionati.
Si tratta di un evento del tutto speciale che sarà seguito anche dalle dirigenze ed appassionati di palio delle contrada fucecchiesi e non solo. Domani alle 18 quindi le quattro contrade di Piancastagnaio: Borgo, Castello, Coro e Voltaia, si scontreranno prima del consueto appuntamento col palio tradizionale del 18 agosto. Si tratta di una edizione speciale in onore dell’800esimo anniversario del Miracolo delle Stimmate di San Francesco d’Assisi figura profondamente legata al territorio a cui è stata dedicata una chiesa.
Occhi puntati quindi da parte delle contrade fucecchiesi per la partecipazione di cavalli e fantini che saranno presenti anche alle corse di selezione per la tratta. Questa mattina (3 maggio) si sono svolte le previsite dei cavalli. Le accoppiate sono: la contrada borga monta Valter Pusceddu su Dubbio, Castello si affida a Giuseppe Zedde su Ajo dè Sedini, Coro con Silvano Mulas su Abracadabra ed infine Voltaia con Antonio Siri e Bosea. Si annuncia quindi una carriera con protagonisti importanti. Anche sul verrocchio in qualità di mossiere: sarà Renato Bircolotti.