fucecchio |
Eventi
/

Piazza Vittorio Veneto in festa per il Gran Galà dei Musici e Sbandieratori

9 aprile 2024 | 21:24
Share0
Piazza Vittorio Veneto in festa per il Gran Galà dei Musici e Sbandieratori

L’esibizione delle 12 contrade avverrà secondo un ordine di estrazione

Il centro storico di Fucecchio si prepara ad ospitare, sabato 13 aprile, il Gran Galà dei Musici e Sbandieratori del Palio delle Contrade. Nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Veneto, preceduti dai rispettivi vessilli, a partire dalle ore 21, sfileranno i protagonisti di questa emozionante sfida che si articola in un esibizione con lanci e volteggi di bandiere accompagnati dal suono delle chiarine e dal rullo dei tamburi nella piazza storica della città.

Un evento che si svolge puntualmente da diversi anni e che di fatto dà il via alle manifestazioni collaterali che precedono quelle della terza settimana di maggio caratterizzata dall’evento più importante della città: il Palio delle Contrade, il cui atto finale ha luogo dal lontano 1981 la penultima domenica di maggio con la sfilata al mattino e la corsa equestre nella ex buca D’Andrea, da alcuni anni diventata un ippodromo naturale. Il centro storico quindi si appresta quindi ad indossare i colori delle dodici contrade per questa prima edizione in notturna.

L’edizione 2024 si svolgerà infatti alle 21 nella storica piazza della città dove i dodici sodalizi fucecchiesi sono chiamati a dare sfoggio delle proprie capacità di sbandieratori, chiarine e musici. Il format dell’evento è sempre lo stesso: ogni contrada si esibirà singolarmente, tutte avranno a disposizione lo stesso tempo, e saranno accompagnate al momento dell’ingresso nella piazza dagli Alfieri Portascudo e Portabandiera che poi andranno ad accomodarsi ai lati del palco di rappresentanza. Ogni volta che si conclude un’esibizione i musici e due sbandieratori di ogni contrada resteranno invece in piazza Vittorio Veneto per l’esecuzione del gioco finale che vede coinvolte tutte le contrade. L’esibizione delle 12 contrade avverrà secondo un ordine di estrazione.