san miniato |
Eventi
/

Aquiloni e fiori colorano il centro storico

2 aprile 2024 | 19:04
Share0
Aquiloni e fiori colorano il centro storico

Tanti gli eventi in programma in una giornata che sa di primavera

Non una ma due feste, con il colore come denominatore comune. Domenica 7 aprile nel centro storico di San Miniato ci saranno la 54esima edizione della Festa degli Aquiloni e la 28 Mostra Mercato dei Fiori, organizzate da Comitato Manifestazioni Popolari, Fondazione San Miniato Promozione, Movimento Shalom, Mercato della Terra, Fuoriluogo – Servizi per l’arte e Pro Loco (oltre al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e al patrocinio di Comune di San Miniato e Terre di Pisa).

Dalla mattina presto, chi vorrà potrà far volare i propri aquiloni sul prato della Rocca e residenti e commercianti del centro storico sono invitati a decorare con i fiori finestre, porte e balconi. Una commissione decreterà la composizione più bella che si aggiudicherà un premio. Parallelamente ai Loggiati di San Domenico, in corso Garibaldi, ai Loggiati di piazza Dante e in piazza del Seminario, ci sarà il tradizionale mercatino delle arti, dei mestieri e dell’artigianato e in piazza del Seminario ci sarà il Mercato della Terra. Alle 10 “alla cerca del tartufo marzuolo” e alla scoperta del vicolo carbonaio (sempre con punto di partenza da piazza del Seminario).

Tra gli altri appuntamenti, alle 15,15 uscirà il corteo storico, con la sfilata dei personaggi che a vario titolo hanno fatto la storia della Città (con la partecipazione del gruppo musici e sbandieratori di Porta Fiorentina – Palio del Cerro di Cerreto Guidi). Alle 17,15 tre mongolfiere con messaggi di pace si alzeranno da piazza Duomo. Infine la conclusione con l’asta degli aquiloni dipinti e la premiazione di quelli più caratteristici: parte del ricavato andrà al Centro Diurno di La Scala. In caso di pioggia la Festa degli Aquiloni e il corteo storico verranno posticipati a domenica 14 aprile.