pontedera |
Eventi
/

Festival in Cantiere, 3 giorni al Botteghino per fare comunità

21 marzo 2024 | 22:47
Share0
Festival in Cantiere, 3 giorni al Botteghino per fare comunità

Venerdì si comincia con tre incontri dedicati alla Palestina

Sentire e denunciare l’ingiustizia in ogni parte del mondo, come “qualità migliore di ogni rivoluzionario”. Ma anche praticare l’intersezionalità, l’incrocio delle lotte e dei saperi, in un’ottica che non può che partire dal punto di vista di chi si affaccia adesso alla società, giovani, studenti, cittadini.

Il prossimo fine settimana al circolo Arci “Il Botteghino” di La Rotta, Pontedera, il collettivo giovanile Agt in collaborazione col Progetto Diversamente, darà vita a tre giorni di cultura, dibattiti e formazioni: dalla Palestina al transfemminismo, dai banchetti informativi sulle vertenze territoriali ai concerti e i momenti di socialità. Tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25, in cui il “Festival in Cantiere” punta “a creare un clima di scambio di analisi e esperienze che possa contribuire alle nostre lotte e a rivendicazioni di carattere intersezionale.

Specialmente nell’ultimo periodo abbiamo visto quanto sia necessario formarci su determinati argomenti e pratiche di lotta, di quanto siano sistemiche la repressione e la censura in Italia, di quanto sia importante fare comunità. Per questo proponiamo un festival intersezionale, che possa essere promotore di mutualismo e aggregazione popolare; un festival che possa offrire momenti di analisi costante, che possa esso stesso evolversi continuamente e produrre un cambiamento individuale e collettivo”.

Si comincia venerdì 23 con tre incontri dedicati all’attualità della Palestina, da molti punti di vista. Alle 17, infatti, il “tema del Femminismo incontrerà quello della storia e della cultura di questo popolo martoriato con l’intervento di Cecilia Dalla Negra giornalista, autrice e parte del collettivo di analisi dell’Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa. A seguire, interventi dell’associazione di cooperazione internazionale Un ponte per… e dei Giovani Palestinesi”.

Una plenaria di riflessione sulla tre giorni e l’aperitivo, domenica 24 chiuderanno la 3 giorni.