azione contro il razzismo |
Eventi
/

L’immigrazione in Toscana si racconta a Santa Croce sull’Arno

20 marzo 2024 | 17:57
Share0
L’immigrazione in Toscana si racconta a Santa Croce sull’Arno

La presentazione del rapporto annuale nel terzo appuntamento

La XX Settimana d’azione contro il razzismo arriva al terzo appuntamento a Santa Croce sull’Arno. Venerdì 22 marzo alle 18, all’hub multiculturale di largo Bonetti, sarà presentato il “Dossier Statistico Immigrazione 2023”. Parteciperanno, tra gli altri, Francesco Paletti della Caritas di Pisa e della redazione Dossier Statistico Toscana “L’immigrazione in Toscana”, Gessica Beneforti segretaria Cgil Toscana, Franco Doni direttore Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, don Armando Zappolini presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), Dia Elhadji Amadou dell’associazione Cossan.

Il Dossier Statistico Immigrazione è un rapporto annuale che illustra il panorama migratorio dell’Italia nei suoi più fondamentali ambiti tematici e territoriali attraverso un’analisi ragionata dei dati statistici più aggiornati. Giunto con questa pubblicazione alla sua 33esima edizione annuale consecutiva, il Dossier è sostenuto dall’Otto per mille della Tavola Valdese e dall’Istituto di Studi Politici “San Pio V”, oltre che da una molteplicità di strutture pubbliche e private, nazionali e regionali, e raccoglie i contributi di oltre 100 autorevoli studiosi e ricercatori del settore, esprimendo così un ampio pluralismo di vedute, competenze e approcci analitici e operativi.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Arturo. Quella di venerdì prossimo sarà la terza iniziativa della settimana d’azione contro il razzismo, che a Santa Croce prende il nome di “DiverCity: azioni e percorsi per la costruzione di una comunità inclusiva e rispettosa delle diversità”, progetto promosso dall’Associazione Arturo in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni iParticipate, Cossan e Teranga.

Il prossimo e ultimo appuntamento in programma è la presentazione del libro Viaggi di sola andata di Davide Demichelis, che si svolgerà sabato 23 marzo alle 17,30, sempre all’hub interculturale di largo Bonetti a Santa Croce. Il programma completo del progetto DiverCity è disponibile sul blog ArturoNoBorders. Per saperne di più si può visitare anche la pagina Facebook dell’Associazione Arturo.