Cosimo I dei Medici in un libro del presidente Giani, ospite della Fondazione Crsm

Lunedì la presentazione
“Cosimo I dei Medici – Il padre della Toscana moderna” raccontato dal governatore Eugenio Giani. Il libro sarà presentato lunedì 5 febbraio alle 18,30 a Palazzo Grifoni a San Miniato, ospitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato guidata da Giovanni Urti. A presentare il suo ultimo volume sarà lo stesso presidente della Regione Toscana Giani.
“Una storia di genio e bellezza – anticipa -, ma anche di intrighi e sventure: ingredienti che hanno caratterizzato la vicenda biografica della famiglia dei Medici, signori di Firenze, e l’intero Rinascimento. Figura centrale di questo periodo fondamentale nella storia e nella cultura europea è Cosimo I (Firenze 1519-1574), primo granduca di Toscana e artefice della sua trasformazione in Stato”.
Il libro ne ripercorre la vita e le imprese di governo, il rapporto con le arti e ne evidenzia soprattutto la dimensione di legislatore e statista capace di portare quella che fino allora era stata una piccola potenza regionale al livello delle corti e delle grandi nazioni del Cinquecento.
L’evento sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it.