
E quel sorriso che non mancava mai negli ospedali
“Con questa celebrazione sarà mantenuto vivo il suo ricordo, con l’invito a seguire i suoi insegnamenti”. A un mese dalla morte, gli operatori dell’ospedale San Giuseppe di Empoli ci tengono a ricordare don Agostino Cecchin con una santa messa che, domani venerdì 26 gennaio alle 11, nella cappella dell’ospedale, sarà celebrata dal vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi insieme all’attuale cappellano don Nicola La Rocca.
Amato da tutti, don Agostino ha percorso in lungo e largo tutti i corridoi dei nosocomi di Empoli, di Fucecchio e di San Miniato, sempre pronto e disponibile con i degenti e con il personale con il quale si soffermava a dare una parola di conforto o una benedizione. Ordinato sacerdote nel 1984, dopo pochi anni diventa parroco a Larciano Castello. Successivamente incaricato cappellano all’ospedale di Fucecchio e poco dopo anche dell’ospedale di San Miniato. Nel 2021 è stato nominato Monsignore dal precedente Vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca.
Felice di questo titolo non ha mai smesse di svolgere il suo ministero con la sua umiltà che lo contraddistingueva, la sua calma, la sua mitezza che riusciva ad entrare nel cuore di tutti. Ognuno all’interno dell’ospedale porta nel cuore un suo personale ricordo anche solo per un sorriso che non negava mai a nessuno.